Nasce ufficialmente il Comitato di garanzia e legalità Olimpiadi. «Un organismo che dovrà garantire i valori della legalità e della correttezza degli iter amministrativi per prevenire qualsiasi tentativo d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici. Siano essi lavori, servizi o forniture. In ogni caso la trasparenza dev’essere massima», dice il presidente del Veneto, Luca Zaia, annunciando l’insediamento del nuovo organismo consultivo e di controllo costituito dalla Regione per supportare l’attività amministrativa di competenza regionale, inerente l’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026.
Il Comitato rafforza l’attività di monitoraggio già avviata dall’amministrazione regionale a garanzia dell’adempimento di tutti gli obblighi previsti all’interno del Piano triennale della Prevenzione della corruzione e della trasparenza e il rispetto di quanto previsto all’interno del Protocollo legalità, con l’obiettivo di prevenire qualsiasi tipo di fenomeno legato alla corruzione e all’indebita ingerenza nella gestione della cosa pubblica. «Il grande progetto sportivo delle future Olimpiadi invernali del 2026 richiede un’attenzione particolare e, quindi, si è reso necessario avviare fin da subito una collaborazione con tutti i livelli gestionali e di controllo per assicurare la massima vigilanza e trasparenza nell’ambito dei contratti pubblici e degli incarichi», spiega il governatore. «Per questo motivo, abbiamo costituito un organismo straordinario, composto da tre figure dell’amministrazione: gli avvocati Botteon e Zanlucchi, dell’Avvocatura regionale, e dalla dott.ssa Patrizi della Direzione Affari Legislativi. Oltre a questi funzionari interni, nel Comitato sono stati inclusi tre legali esterni specializzati nel campo dei contratti, gli avvocati Pinelli, Melara e Pettinelli, con i quali è stata sottoscritta un’apposita convenzione di collaborazione valida fino al 2026».
«Il Comitato di Garanzia Legalità Olimpiadi 2026 vigilerà sulle attività di progettazione olimpica», conclude Zaia. «Oltre a rendicontare puntualmente l’amministrazione regionale sugli esiti dell’attività di monitoraggio, questo organismo rilascerà pareri sulle proposte di atti collegiali legati all’organizzazione dei Giochi Olimpici, assicurerà il rispetto delle normative vigenti e degli standard imposti in materia di impatto ambientale, culturale, paesaggistico e sviluppo sostenibile, vigilerà sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, nonché degli standard etici e qualitativi da parte di fornitori di beni e servizi aggiudicatari degli appalti».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/