Un mese di luglio all’insegna dell’aria aperta, della scoperta del territorio e soprattutto del turismo sostenibile. Dopo il successo delle prime escursioni avvenuta tra maggio e giugno, la Pro loco di Ponte nelle Alpi continua la sua opera di valorizzazione del territorio naturale pontalpino con il progetto “I giganti della montagna”. In programma tre giornate di escursioni e una mostra tematica con un sottotitolo che spiega tutto: gli alberi monumentali a portata di mano. Saranno infatti loro i protagonisti di questi appuntamenti all’insegna del turismo green ed ecosostenibile. Per info e prenotazioni contattare la Pro loco di Ponte nelle Alpi: 0437 981792, info@prolocopna.it o direttamente la guida Anacleto Boranga al 340 876 9665.
Le uscite saranno condotte da Anacleto Boranga, divulgatore e guida naturalistica ambientale e coautore del libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno”. Gli itinerari saranno a prenotazione obbligatorio e prevederanno un contributo di 5 euro a persona. Si comincia il 3 luglio con il grande tiglio di Col Falalto (Coi de Pera): un percorso che porterà il visitatore ad incontrare un maestoso patriarca arboreo, uno di più grandi tigli del Bellunese, inserito in un contesto paesaggisticamente e panoramicamente suggestivo, con spunti di carattere geologico e antropico. Il 17 luglio si continua con i faggi reali della Vena d’Oro: si tratta di un’area di gran pregio storico e ambientale, ma poco conosciuta al grande pubblico. Il Parco della Vena d’Oro è un luogo di naturale bellezza, riconosciuta di pregio anche dal Fai, che l’ha nuovamente inserita nella lista nazionale dei luoghi del cuore. Ci sarà la possibilità di visitare gli ampi spazi verdi con diverse coltivazioni, giardino e specchi d’acqua.
Il 24 luglio toccherà ai maestosi faggi di Pus, a Pian Longhi, un incontro con alcuni giganti arborei montani, presso i ruderi di vecchie casere, porterà il visitatore a ricordare la frugale vita e le passate attività dei nostri montanari. La presenza di un roccolo testimonia invece la pratica antica dell’uccellagione, che costituiva un’integrazione del modesto reddito pastorale. Il percorso si concluderà con la vista di una incantevole macchia di betulle, le eleganti “signorine” del bosco.
C’è poi la mostra fotografica “Alberi monumentali della Provincia di Belluno”, allestita nella sala polifunzionale del Parco ex Cas Rossa: un grande viaggio alla scoperta del tesoro che ci circonda, attraverso un miscela di informazioni di storia e cultura locale, di mitologia, di favole e misteri. Le gigantografie dei più importanti alberi monumentali ci fanno scoprire un grande bosco ai molti sconosciuto ma che può esser invece d’aiuto non solo per aprire gli occhi alla natura, ma anche dentro noi stessi. Fino al 20 luglio la mostra è aperta martedì e sabato dalle 9 alle 12; dal 21 luglio al 29 agosto martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12, venerdì dalle 15 alle 19.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
