Il Comprensivo unico che entrerà a regime a breve, con l’inizio del prossimo anno scolastico, è stato sottoscritto a ottobre scorso, in conferenza dei servizi, tra i comuni di Santa Giustina e di Cesiomaggiore con l’alleanza di San Gregorio. Un comprensivo unico, appunto, con sede solo amministrativa a Santa Giustina e nessuno spostamento di edificio, per il rafforzamento del servizio alla comunità di “area vasta”. Sul Comprensivo di Cesio calerà dunque il sipario e i plessi feltrini di Nemeggio e Villabruna, acquisiti nel 2013, torneranno alla “casa madre”. Nell’imminenza è stato organizzato un incontro online, lunedì 30 agosto alle ore 17.30, rivolto a tutti coloro che hanno avuto parte nella vita dell’Istituto. Un invito via mail è stato recapitato al personale, agli alunni, alle istituzioni, alle associazioni e a tutti i volontari per condividere una rendicontazione sociale di quanto fatto nel corso degli anni, per ringraziare e per rinnovare l’invito alla collaborazione nell’ambito dei due istituti, Feltre e Santa Giustina, nei quali sono confluite le scuole ormai ex cesioline.
L’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” è nato nel 1999, unendo sotto un’unica dirigenza le scuole di ogni ordine e grado del comune di Cesiomaggiore. Si è poi allargato comprendendo, dall’anno scolastico 2014-2015, i plessi di scuola primaria di Villabruna e Nemeggio e la scuola dell’infanzia di Villabruna. In questo ventennio, attraverso un continuo aggiornamento di tutto il personale scolastico, l’Istituto si è dimostrato attento alle esigenze dei propri studenti, alla necessità di essere inclusivi, alla didattica strutturata per competenze, alla sicurezza. Ha adottato costantemente una politica di coinvolgimento delle famiglie attraverso incontri di formazione, che hanno condotto alla stesura del Patto di corresponsabilità e del Patto di comunità.
Nel corso degli anni – ricordano dal Comprensivo – si è sempre più consolidata una fattiva collaborazione con le amministrazioni comunali, con le associazioni e gli enti, i comitati e le Pro loco: le varie scuole, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, sono sempre state aperte alla collaborazione con il territorio, ricevendone supporto e stimoli, attenzione e collaborazione per la realizzazione di progetti con importanti ricadute per gli studenti sul piano educativo. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione News del sito dell’ IC Cesiomaggiore www.comprensivocesiomaggiore.edu.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
