Belluno °C

martedì 1 Ottobre 2024,

Covid, 35 positivi tra chi è rientrato dall’area dei Balcani

Attualmente 23 macedoni, 7 kossovari, 5 albanesi. L'Ulss raccomanda di effettuare i tamponi.

Negli ultimi giorni l’Azienda Ulss Dolomiti ha registrato un incremento dei casi di Covid, incremento sostenuto in particolare da rientri in Italia di persone provenienti dell’area dei Balcani e in particolare della Macedonia (attualmente positivi 23 macedoni, 7 kossovari, 5 albanesi).

L’azienda sanitaria ricorda che per coloro che provengono da Stati e territori nell’elenco D dell’ordinanza del 29 luglio del Ministero della Salute (Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord – compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale, basi britanniche nell’isola di Cipro – Repubblica di Corea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao) e che hanno soggiornato o sono transitati anche in uno o più di questi paesi nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia, sono stabiliti i seguenti obblighi:

  • Effettuare un test molecolare o antigenico condotto con tampone e risultato negativo, nelle settantadue (72) ore precedenti l’ingresso in Italia.
  • Sottoporsi a un periodo di isolamento fiduciario di 5 giorni e attivare la sorveglianza sanitaria, contattando il Dipartimento di Prevenzione alla mail covid_19@aulss1.veneto.it o al numero 0437 514343.
  • Effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento di 5 giorni alla fine della quarantena, prenotato dal Dipartimento di Prevenzione e gratuito.
  • Compilare il formulario digitale di localizzazione, denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF), da presentare in cartaceo o sul proprio dispositivo mobile a chiunque sia preposto ai controlli. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo.

L’Ulss quindi raccomanda a tutti coloro che sono rientrati negli ultimi 10 giorni dall’area Balcanica e che non lo avessero ancora fatto di sottoporsi urgentemente a tampone. Ecco gli orari: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio) tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30; Feltre-Anzù (dal 1° settembre ricollocato all’ex Marangoni, con orario 13.30-17.30) dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Agordo-Tamonich martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9 alle 10; Tai di Cadore, martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13 alle 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *