Si è da poco conclusa la 15.ma edizione di Käsiade, concorso internazionale del formaggio che si svolge ogni due anni a Hopfgarten (Tirolo, Austria) e che vede partecipanti di ogni parte d’Europa. All’edizione 2021 hanno infatti concorso 455 specialità casearie selezionate, provenienti da 106 caseifici di 8 nazioni: Austria, Svizzera, Germania, Italia, Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca e Russia.
Käsiade è una competizione tra specialisti nazionali e internazionali del settore lattiero-caseario nonché da oltre 20 anni un punto d’incontro per gli esperti e una piattaforma per la cultura del formaggio. Numerosi produttori e buongustai accolgono l’invito a questo evento per degustare formaggi, vino e birra e la manifestazione è da sempre anche un luogo che favorisce i contatti tra caseifici, gastronomia e commercio.
I formaggi e le varietà di burro di latterie, caseifici e produzione contadina vengono classificati da una giuria internazionale, che valuta soprattutto sapore e struttura dei prodotti. La classificazione in gruppi avviene secondo il metodo di produzione, ma anche in base a particolarità regionali e ai diversi gradi di maturazione. Il focus del giudizio è su gusto, odore e consistenza.
Anche quest’anno Il formaggio Piave Dop ha partecipato alla competizione ed è stato tra i protagonisti della manifestazione aggiudicandosi due medaglie: d’oro con il formaggio Piave Dop Vecchio “Selezione Oro” e d’argento con il formaggio Piave Dop Mezzano.
Il Piave è entrato così di diritto nella competizione finale per il premio come miglior formaggio di tutte le classi, il “Peak of Quality” che, per quest’anno, è rimasto in Austria, conferito al “Bio Wiesenmilch Almkäse” di Kärntnermilch reg.Gen.m.b.H di Spital an der Drau.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/