Belluno °C

giovedì 12 Dicembre 2024,

Domenica 19 bel tempo

Ottima visibilità in quota, mentre persisterà una lieve insidia di nebbia in Valbelluna durante le ore più fredde.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 19 dicembre bel tempo ancora assai mite per il periodo, specie in quota, con inversione termica nei fondovalle e nei settori in ombra. Ottima visibilità in quota, mentre persisterà una lieve insidia di nebbia in Valbelluna durante le ore più fredde. Alla sera lievi velature del cielo per transito di qualche nube alta. Precipitazioni assenti. Temperature in generale rialzo, eccetto le minime a fondovalle stazionarie o in lieve calo. Persistenza di forte inversione termica nei fondovalle. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto solite brezze notturne nei fondovalle prealpini tra la notte e il primo mattino e possibile locale Foehn al pomeriggio/sera sulle valli Dolomitiche; in quota moderati dai quadranti settentrionali al primo mattino, in rinforzo dalle ore centrali in poi fino a tesi/forti da nord oltre i 2000 metri.

Lunedì 20 ben soleggiato con cielo sereno in un’atmosfera, un po’ più fredda e anche ventosa in quota, con qualche episodio di Foehn possibile nelle valli dolomitiche. Aria nitida e ottima visibilità quasi ovunque con minor probabilità di formazione di nebbia in Valbelluna. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo durante la giornata con minime raggiunte in serata in quota. Venti: tra la notte e il mattino tesi/forti da nord nord-ovest in quota, a tratti molto forti sulle cime più alte; perlopiù moderati dai quadranti settentrionali nelle valli, con qualche raffica di Foehn, da metà giornata tendenti a graduale attenuazione. Su dorsali prealpine occidentali in intensificazione da est da metà giornata.

Martedì 21 sole, aria nitida e ottima visibilità sulle Dolomiti con qualche velatura nel pomeriggio; ingresso di aria fredda e umida da est con rischio di nubi basse stratiformi sulle Prealpi. Non escluse debolissime precipitazioni a ridosso delle Prealpi eventualmente con qualche fiocco a 500/800 metri. L’ambiente sarà decisamente più freddo a tutte le quote con ulteriore generale diminuzione delle temperature. Venti moderati da nord-ovest in quota, a tratti tesi sulle vette più alte nottetempo; perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *