«È arrivata una meravigliosa medaglia, com’è giusto che fosse per un atleta coraggioso e determinato, per il nostro Renè De Silvestro. Grande Renè. Sappiamo che ora sogni il podio nello slalom speciale. Sappi che ti faremo un tifo da stadio». Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha salutato la prima medaglia, un argento nello slalom gigante categoria sitting, vinta alle Paralimpiadi invernali di Pechino dallo sciatore cadorino (di San Vito) che corre per lo Sci Club Drusciè di Cortina d’Ampezzo.
Terzo dopo la prima manche, De Silvestro è stato bravo a recuperare una posizione nella seconda, finendo dietro il norvegese Pedersen.
A fine gara il campione bellunese ha confidato di provare un’emozione indescrivibile e di essere molto felice, dopo essersi invece arrabbiato alla conclusione della prima manche per aver compiuto qualche errore, cosa che lo ha spinto a non rischiare troppo nella seconda.
Dopo aver sottolineato che la medaglia lo ripaga dei sacrifici compiuti in questi anni, De Silvestro ha voluto ringraziare e dedicare il prestigioso risultato conseguito alla sua famiglia, allo staff che lo segue e agli amici che gli sono stati vicini.
Nelle parole di De Silvestro non è poi mancato un riferimento alle persone portatrici di qualche disabilità, facendo presente che la sua partecipazione alle Paralimpiadi è motivata anche dalla consapevolezza di quanto sia importante l’esempio, facendo vedere come lo sport possa regalare emozioni incredibili.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/