Iniziamo dalla solidarietà: EssilorLuxottica si è attivata a sostegno delle popolazioni dell’Ucraina mettendo insieme una cifra considerevole: «Abbiamo raccolto 4 milioni di euro per aiutare le persone colpite dalla situazione in Ucraina e fornito supporto diretto ai nostri colleghi e alle loro famiglie nel paese», hanno dichiarato Francesco Milleri amministratore delegato e Paul du Saillant vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. «Il nostro contributo, con le donazioni da 10.000 dipendenti raddoppiate da EssilorLuxottica e il contributo di 1 milione di Euro della Fondazione Leonardo Del Vecchio, sosterrà importanti organizzazioni umanitarie impegnate sul campo. Siamo orgogliosi di questa iniziativa e dell’impegno delle nostre persone sui temi che contano». E non è l’unico settore in cui il gruppo leader mondiale dell’occhialeria esercita la filantropia: «Nei primi tre mesi dell’anno abbiamo permesso a quasi 2 milioni di persone di accedere a cure della vista essenziali e formato quasi mille imprenditori specializzati in cure oculistiche di base nelle comunità in via di sviluppo», spiegano ancora Milleri e du Saillant, «sal 2013, le nostre azioni hanno migliorato la vista e la vita a oltre 475 milioni di persone nelle comunità più svantaggiate».
L’azienda è in salute, come non mai. Il comunicato diffuso stamattina, venerdì 22 aprile, riferisce i dati finanziari del primo trimestre 2022 e sono impressionanti: il fatturato consolidato è stato pari a 5.607 milioni di euro, con un aumento su base annua del 33,1% a cambi costanti rispetto al primo trimestre 2021 (+38,1% a cambi correnti). Il fatturato comparabile è cresciuto dell’11,5% a cambi costanti1 (+15,7% a cambi correnti). «Siamo molto soddisfatti di questo inizio d’anno che vede una solida performance in tutte le aree geografiche e in tutte le divisioni», affermano l’amministratore delegato e il suo vice, «è un bel momento per EssilorLuxottica, con una stagione sole importante alle porte, una domanda sostenuta di marchi di lusso e prodotti innovativi come Stellest che stanno ridefinendo le possibilità nel campo della vista per tante persone. L’integrazione di GrandVision, che procede a passo spedito, rappresenta un’altra tappa significativa nella definizione di una ‘network company’ verticalmente integrata e impegnata a far crescere il settore a vantaggio di tutti».
Tra l’altro, la comunicazione aziendale annuncia che a marzo EssilorLuxottica ha raggiunto la carbon neutrality delle sue attività dirette in Italia e Francia e ciò rappresenta un traguardo chiave del pilastro «Eyes on Carbon»: l’obiettivo è quello di raggiungere la carbon neutrality nelle attività dirette in tutto il mondo entro il 2025 a partire dall’Europa dal 2023. In linea con gli obiettivi della sostenibilità, EssilorLuxottica ha recentemente organizzato la sua prima Sustainability Week virtuale che si è svolta dal 19 al 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra. Dipendenti e clienti hanno frequentato aule virtuali e live streaming ospitate sulla piattaforma di formazione Leonardo su diversi argomenti tra cui prodotti sostenibili, tendenze di consumo e sostenibilità in-store.
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