Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Aipd, promozione del volontario come risorsa per la comunità

In questi mesi e fino a settembre 2022 si sono svolti e si svolgeranno incontri con volontari di varie professionalità che condivideranno le loro competenze con adolescenti, giovani e adulti con sindrome di Down.

L’Aipd (Associazione italiana persone Down) della provincia di Belluno sta presentando ed attuando un nuovo progetto (denominato «Community up» e finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ispirato da principi quali l’inclusione sociale e la creazione di reti di relazioni e orientato principalmente alla promozione del volontario come risorsa per la comunità.

In questi mesi e fino a settembre 2022 si sono svolti e si svolgeranno incontri con volontari, di varie professionalità pubbliche (per esempio Vigili del fuoco, Polizia locale, medici veterinari, avvocati…) che condivideranno le loro competenze con adolescenti, giovani e adulti con sindrome di Down della sezione Aipd provinciale.

Nel pomeriggio del 26 aprile scorso si è svolto, ad esempio, un incontro sul tema «Disabilità intellettiva ed emergenza», in collaborazione con il Comando vigili del fuoco di Belluno, e rivolto a tutte le Forze dell’ordine della provincia. Dopo i saluti introduttivi del comandante dei Vigili del fuoco, Antonio Del Gallo, e del presidente Aipd, Vainer Lucchetta, i partecipanti hanno seguito le relazioni della dott. Consuelo Melchioretto sull’esperienza dell’Aipd Belluno e di Stefano Zanut e Antonella Geloso del Comando vigili del fuoco di Pordenone.

Il progetto prevede anche eventi inclusivi, non solo a carattere di studio, aperti a tutti i cittadini come occasione di scambio e confronto con “l’altro, diverso da sé”. In ogni evento i volontari avranno un ruolo fondamentale nell’organizzazione ed attuazione dell’iniziativa.

Il prossimo evento sarà di carattere sportivo: nei giorni 20, 21 e 22 maggio si svolgerà a Sospirolo, nell’area Prà della Melia. il «Kart day, piloti per un giorno»: si tratta di un evento aperto a tutta la popolazione, con un invito particolare all’Aipd, al Gruppo Autismo e alla Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sezioni provinciali di Belluno. Giovani piloti professionisti saranno a disposizione come volontari per far godere a tutti l’emozione di un giro in go kart nella pista appositamente predisposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *