Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Limana, con il FAI visita a Villa Sacello Conte Della Morgia a Col di Mezzo

L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 giugno. I turni di visita saranno ogni 30 minuti, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 (contributo a partire da 5 euro). Previsti anche due eventi collaterali.

Anche nel Bellunese torna “FAI un giro in villa”, il Festival laboratorio del vivere la villa veneta organizzato dalla Presidenza FAI Veneto in collaborazione con i Gruppi FAI Giovani del territorio e giunto alla sua sesta edizione. Obiettivo del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) è quello di far rivivere alcune ville venete solitamente chiuse al pubblico, che ospiteranno per l’occasione iniziative tra cui passeggiate culturali, incontri, musica, con lo scopo di raccogliere fondi a favore di Monte Fontana Secca, un alpeggio con malga sul Massiccio del Monte Grappa in comune di Quero Vas donato al FAI nel 2015 dai fratelli Liliana e Bruno Collavo, che hanno così voluto onorare la memoria dei loro genitori.

L’appuntamento bellunese chiude l’edizione 2022 di “FAI un giro in villa”: durante il week 18 e 19 giugno verrà aperta dal Gruppo FAI Giovani di Belluno Villa Sacello Conte della Morgia a Col di Mezzo, in comune di Limana.

La costruzione della villa risale ai primi anni del XVIII secolo come risulta da una lapide in pietra trovata nella cappellina annessa che riporta la data 1722, ma sicuramente esisteva un edificio più antico; i primi proprietari furono i Sacello, nobile famiglia di notai. La villa, ampliata nel 1857, ha una forma un po’ singolare rispetto al tipo della villa veneta e della casa rustica: una peculiarità è la presenza della piccola torre quadrata che si eleva al centro dell’edificio. Secondo Adriano Alpago Novello, nel suo celebre volume sulle ville nel Bellunese, “molti elementi, i volumi massicci e insieme mossi, la torretta, i tetti a falde ripidissime, farebbero pensare piuttosto a qualche ispirazione più nordica”. Anche il sito è insolito: la costruzione a fondovalle piuttosto che in posizione alta e dominante porta a ipotizzare una sua origine come casa dominicale. Sul lato meridionale l’accesso al cortile interno è nobilitato e valorizzato da un solenne portale ad arco, simile a un arco di trionfo.

Il 18 e 19 giugno i turni di visita saranno ogni 30 minuti, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 (contributo a partire da 5 euro).
Sono stati previsti anche degli eventi collaterali. Sabato 18 dalle ore 15 verrà ricordato Dino Buzzati in occasione del cinquantesimo della morte con un “Pomeriggio buzzatiano” tramite letture con la compagnia teatrale “Sur la Scène” per continuare dalle 16.30 con lettura e musica con il cantautore Giorgio Fornasier. Si potrà inoltre vedere l’esposizione di quattro bassorilievi realizzati dagli studenti della Scuola del Legno di Sedico ispirati alle illustrazioni contenute nei “Miracoli di Val Morel” di Buzzati e la tavola dipinta con l’immagine di santa Rita (1971) di Dino Buzzati conservata nel municipio di Limana.

Il secondo evento, “Yoga in villa”, è previsto a partire dalle 9.30: sabato 18 per gli adulti, domenica 19 per bambini dai 4 ai 10 anni (lo yoga è solo su prenotazione e c’è un limite di 15 persone per turno).

Durante il weekend sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Visioni buzzatiane: Natura, Uomo, Mistero”, presso il municipio di Limana.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *