La settimana scorsa si è tenuto l’evento conclusivo del lungo percorso che negli ultimi tre anni ha coinvolto, oltre ad Anfao e Regione Veneto, anche altri enti e Istituzioni: da Confindustria Belluno Dolomiti a Ebo all’Università degli Studi di Padova. Nel mese di giugno si sono conclusi infatti i progetti riconducibili al “protocollo Regione del Veneto-Anfao DGR 395/2019” per lo sviluppo delle competenze nel settore occhialeria, iniziativa promossa dalla Regione Veneto e realizzata dal Gruppo Certottica, al fine di sostenere un comparto che ad oggi rappresenta una tra le principali eccellenze italiane e del territorio. Il progetto, partito a luglio 2019 e a sua volta articolato in otto percorsi, ha interessato, con processi differenziati a seconda dell’utenza, sia il bacino degli inoccupati che quello degli occupati per un finanziamento complessivo pari a un milione e mezzo di euro, erogato per metà dal Fondo Sociale Europeo e per l’altra metà da Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici).
Più nel dettaglio, il piano “POW-ER People On Work EyeweaR”, era organizzato in quattro macroaree (sviluppo e industrializzazione, processi produttivi, internazionalizzazione e marketing, digitalizzazione e innovazione) e ha chiamato in causa 82 disoccupati, aggiornandone e tarandone le abilità sulla base delle ultime esigenze del mercato del lavoro, con 2.172 ore di formazione, 40 ore di laboratorio esperienziale, 104 ore di visite aziendali, 313 ore di orientamento individuale, 52 ore di orientamento di gruppo, 20.249 ore di stage e 528 ore di accompagnamento al tirocinio. Il monitoraggio delle attività, ad oggi, fotografa un risultato estremamente soddisfacente: è stato infatti verificato che il 75% dei corsisti ha trovato un’occupazione, il 4% sta svolgendo tirocinio.
Il piano “T4.O Training for Organizations”, rivolto invece agli occupati, ha previsto nel complesso 16 workshop, 207 momenti formativi e oltre 90 contributi consulenziali per un totale di più di 1100 utenti interessati e 4896 ore di azioni mirate a supportare, aggiornare e incrementare la professionalità delle maestranze presenti nelle aziende del ramo eyewear – oltre 50 – che hanno aderito al programma, tutte dislocate nel quadrante compreso tra Treviso, Padova e Belluno. Anche in questo caso le strategie attuate hanno riguardato quattro categorie di azione, ovvero la riorganizzazione delle risorse umane e dei processi aziendali (con particolare attenzione all’ammodernamento delle procedure in chiave digital), marketing e internazionalizzazione (ovvero adeguamento del marketing aziendale ai nuovi strumenti social e digital, nuove strategie di comunicazione al passo con i tempi, e miglioramento dell’inglese in riferimento al linguaggio tecnico nel settore dell’occhialeria), industria 4.0 (gestione dei processi di logistica, magazzino e supply chain in ottica 4.0), risorse umane e soft skills (problem solving, tecniche di assertività e leadership).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/