Comincia nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 luglio, la «Festa della comunicazione in montagna» organizzata dall’Amico del Popolo e da «Avvenire» che quest’anno è incentrata sulla figura di Papa Luciani che sarà beatificato il prossimo 4 settembre.
Il primo appuntamento della Festa, che potrà essere seguito in diretta anche sulla pagina Facebook dell’Amico del Popolo, sarà ospite della rassegna letteraria «Una Montagna di Libri» e si terrà oggi alle ore 18 al Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo con l’intervento del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e della dottoressa Stefania Falasca, vicepostulatrice della causa di canonizzazione di Papa Luciani. Nel corso dell’incontro, che sarà moderato da don Giuseppe Bratti e sarà introdotto dai saluti del vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, e del direttore di «Avvenire», Marco Tarquinio, verrà presentato il volume «Il Magistero. Testi e documenti del pontificato» curato dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, di cui il cardinale Parolin e la dottoresca Falasca sono presidente e vicepresidente.
Domani, venerdì 22 luglio, la «Festa della comunicazione in montagna» proseguirà a Canale d’Agordo. La giornata inizierà alle 9.30 nella chiesa parrocchiale con la Santa Messa presieduta dal vescovo Renato. Al termine della celebrazione si terrà una chiacchierata col direttore di «Avvenire», col Vescovo e con don Davide Fiocco, esperto della vita di Papa Luciani.
Alle 11.30 i partecipanti verranno divisi in gruppi per iniziare la visita ad alcuni luoghi significativi di Canale d’Agordo come la chiesa parrocchiale, il Museo Papa Luciani, la casa natale di Luciani e la casa delle Regole.
Interrotte dalla pausa pranzo, le visite guidate continueranno fino alle 16 con l’ultima tappa a Vallada per ammirare la chiesa di San Simon e la Schola dei Battuti appena restaurata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
