Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Il liuto di Sigrun Richter a Fusine e il MovieTrio a Sedico

Due gli appuntamenti musicali organizzati nel fine settimana dal Circolo culturale bellunese.

Doppio appuntamento nel weekend del Circolo culturale bellunese, con Sigrun Richter, liuto, per il festival “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta”, sabato 30 luglio ore 19, nella Chiesa di San Nicolò, a Fusine di Val di Zoldo, e domenica 31 luglio, ore 18, con il MovieTrio a Villa Miari Cugnach di Sedico, per l’ultimo evento di “Luglio Jazz!”, XXXIII edizione dei “Concerti in Villa e nelle Corti”.

In Val di Zoldo la specialista del liuto rinascimentale e barocco, ospite acclamata nelle sale di tutto il mondo, Sigrun Richter, che suona uno strumento originale risalente al 1601, unico sopravvissuto della liuteria di Joseph Hellmer. La storia di questo antico strumento verrà ripercorsa prima del concerto, con un viaggio che da Fussen, città notissima per i suoi laboratori di liuteria, porterà fino alle città del nord Italia. Seguiranno le note di Sigrun Richter, con un repertorio di grande respiro, attraverso i momenti salienti della musica per liuto del ‘600 e dintorni. Appuntamento, dunque, per sabato 30 luglio ore 19, nella Chiesa di San Nicolò. Ingresso libero al concerto. Organizzato da Fondazione Cariverona, Circolo culturale bellunese, Comune di Val di Zoldo e Fondazione Antiqua Vox, a cui si aggiunge, quest’anno, un importante contributo di Unifarco, il festival si svolge sotto la direzione artistica dei maestri Andrea Marcon e Paolo Da Col. L’edizione 2022 è dedicata a Donato Casal, esempio di generosità e grande amico del Festival. L’ingresso è libero.

MovieTrio.

Sempre sotto la regia del Circolo culturale bellunese, domenica 31 luglio, ore 18, l’esibizione di MovieTrio, ovvero Fabiano Maniero (tromba), Erika De Lorenzi (voce) e Alessandro Modenese (chitarra). Il programma della serata, tributo alle grandi voci femminili italiane e internazionali, è dedicato a tutti gli appassionati bellunese di musica jazz e dintorni.

Informazioni e biglietti: Agenzia Alpe Bellunese 0437 940407, info@alpebellunese.it. È gradita la prenotazione. Pagamento biglietto in agenzia o all’ingresso del concerto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *