NUOVI CONTAGI – Nella settimana dal 22 al 28 agosto in provincia di Belluno si è registrata una lieve diminuzione dei nuovi casi di contagio da coronavirus rispetto ai sette giorni precedenti. Nel darne notizia l’Ulss Dolomiti fa presente che i nuovi contagi sono stati 614 (84 in meno rispetto alla settimana precedente), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 309 casi su 100 mila abitanti (7 giorni fa era di 352), ben superiore all’incidenza nazionale anche se questa nell’ultima settimana è leggermente cresciuta (da 256 a 265 su 100 mila abitanti).
Pur se in rallentamento – sottolinea ancora l’Ulss – la circolazione del coronavirus rimane consistente, determinando una casistica circa 6 volte superiore alla soglia epidemica (50 casi settimanali su 100 mila abitanti). Ciò implica la necessità di mantenere attivi i comportamenti preventivi: mascherina Ffp2 nei luoghi chiusi o aperti affollati, frequente lavaggio delle mani, autoisolamento in caso di sintomatologia.
Le persone attualmente covid-positive in provincia di Belluno sono 1.505 (una settimana fa erano 1.638) e i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali (25-64 anni).
TAMPONI – Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.508 tamponi (di cui 2.140 molecolari e 3.368 antigenici). A questi si aggiungono 1.697 tamponi antigenici eseguiti dalle farmacie del territorio, 36 tamponi eseguiti dai pediatri di libera scelta e 171 tamponi eseguiti dai medici di medicina generale.
In media, ogni giorno sono stati eseguiti circa 530 tamponi ogni 100 mila abitanti.
TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI – Nell’ultima settimana sono stati somministrati 6 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 473 dosi complessive; sono stati anche prescritti 12 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 429 trattamenti complessivi.
RICOVERI E DECESSI – Negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono attualmente ricoverate 40 persone covid-positive (la settimana scorsa erano 38) di cui 2 in terapia intensiva, 5 in ospedale di comunità e 33 in area non critica (di cui 16 ricoverate per un motivo diverso dal covid).
Nell’ultima settimana si sono registrati anche 4 decessi di pazienti covid-positivi: il 24 agosto di un uomo di 86 anni, il 25 agosto di un uomo di 92 anni; il 26 agosto di un uomo di 82 anni, il 28 agosto di un uomo di 91 anni.
QUARTA DOSE – Ad oggi sono state somministrate 13.883 quarte dosi di vaccino anti-covid (7 giorni fa erano 13.616) ed è stato vaccinato il 51% degli eleggibili over 80.
A questo proposito l’Ulss Dolomiti ricorda che la quarta dose è indicata per:
• persone over 60 con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo: è necessaria la prenotazione al link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1
• persone di età >12 anni con elevata fragilità con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo. Queste persone potranno accedere senza prenotazione alle sedute vaccinali per over 60 presentando la documentazione clinica. L’elenco delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it
I turisti possono accedere liberamente alle sedute vaccinali (senza prenotazione), portando con sé la tessera sanitaria e la documentazione attestante il ciclo vaccinale anti-covid.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/