Lo sapevate che il succo di pompelmo interagisce negativamente con molti farmaci? E che la crusca tende ad annullare l’effetto di alcune medicine? E che l’aloe assunto durante le terapie oncologiche può avere effetti lassativi? Dunque, se assumete farmaci e intendete prendere un integratore, prima è meglio che chiediate al medico o al vostro farmacista di fiducia.
Si calcola che solo il 50% dei pazienti assuma i farmaci secondo le istruzioni del medico: un po’ perché non sempre si comprende l’importanza di aderire alle indicazioni terapeutiche, un po’ perché magari ci si fa confusione e si sbaglia pensando di fare bene.
Ne parliamo con la dottoressa Federica Schievenin, che dirige la Farmacia Territoriale dell’Ulss 1 Dolomiti. Ci racconta anche quali sono le funzioni del suo servizio, in primo luogo il ruolo di coordinamento tra l’Ulss e tutte le farmacie della provincia di Belluno, con l’obiettivo della collaborazione e del rispetto degli standard.
Una collaborazione che è molto forte e positiva: lo si è visto, per esempio, nella gestione della pandemia di coronavirus, durante la quale le farmacie territoriali hanno svolto (e stanno svolgendo) un importante ruolo di supporto alla sanità pubblica. Sarà così sempre di più, spiega Schievenin, perché anche il Pnrr spinge nella direzione della valorizzazione delle farmacie distribuite sul territorio.
Intervista, riprese e montaggio di Luigi Guglielmi.
Sul prossimo numero dell’Amico del Popolo sarà pubblicata la versione cartacea dell’intervista. Per abbonarti clicca qui.
«Parliamo di salute» è un progetto realizzato dall’Amico del Popolo in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/