Belluno °C

sabato 21 Settembre 2024,

Ritornano i pellegrinaggi a Lourdes organizzati da Unitalsi Belluno- Feltre

Quest'anno il viaggio sarà effettuato nel fine settimana della Festa dell'Immacolata. (Foto da Wikipedia)

È programmato per il fine settimana dell’Immacolata (l’8 dicembre cade quest’anno di giovedì) il 50° pellegrinaggio Unitalsi di Belluno-Feltre a Lourdes. La data coincide con la sedicesima apparizione della Madonna nella grotta di Massabielle, definita una delle più importanti in termini di contenuti. La frase detta in dialetto guascone, l’unico comprensibile all’umile pastorella, «Que soy era Immaculada Councepciou», testimoniò la veridicità delle parole di Bernadette, che non poteva conoscerne il significato teologico profondo.

Il tema del pellegrinaggio a Lourdes – spiega l’Unitalsi in una nota alla stampa – sarà proprio l’esortazione «Andatelo a dire ai sacerdoti» che invitava alla costruzione del santuario ma anche e soprattutto alla costruzione di una fede che diventa espressione tangibile del «Vivere insieme l’esperienza religiosa». Ecco perché i pellegrinaggi Unitalsi sono «Viaggio per antonomasia» ed immersione nella condivisione.

Il 50° pellegrinaggio sarà organizzato in due modalità: la partenza in pullman dal 6 dicembre, con rientro l’11; chi sceglierà l’aereo partirà il giorno 7 e rientrerà il giorno 10. Il giorno 8, Festa dell’Immacolata Concezione, tutti i pellegrini potranno partecipare all’intenso momento celebrativo presso il santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. Il pellegrinaggio è aperto a tutte le diocesi e si raccomanda di dare adesione il prima possibile.

«Da sempre», dichiara la presidente Giuliana Sebastianelli, «lo scopo dell’Unitalsi di Belluno-Feltre è quello di organizzare pellegrinaggi che diventano esperienze immersive di fede ma anche di condivisione e socializzazione, perché vissuti in uno spirito di vera fratellanza, capace di unire e di dare forza nei momenti difficili che la nostra umanità sta vivendo».

Le prenotazioni per il viaggio a Lourdes possono essere fatte ai seguenti numeri: Paola:333 4316843, Angela: 340 7929200, Maria Grazia: 329 520889. Mail segreteria: belluno@unitalsitriveneta.it

1 commento

  • In pratica UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto AMMALATI a Lourdes e Santuari Internazionali…dove si parla di malati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *