Grande soddisfazione per “Eat Veneto”, un network di oltre 40 imprese della filiera enogastronomico-turistica che lunedì 10 ottobre sono intervenute a Dolomiti HoReCa e hanno partecipato al Buy Veneto dedicato alla montagna. Il programma di incontro tra aziende della Regione del Veneto, e ospitato da Dolomiti Show a Longarone Fiere Dolomiti, ha permesso presentare il Progetto di turismo enogastronomico “Taste Veneto” a 21 buyer internazionali del turismo.
Per le imprese del network quali “Al Canevon” di Valdobbiadene, “Da Schio” di Vicenza, “Marocchesa” di Mogliano Veneto e “Salumificio Da Pian” di Silea, quella di Longarone è stata la prima occasione di avviare trattative commerciali internazionali dirette ad ampio spettro (Europa, Usa, America del Sud) finalizzate alla vendita di prodotti turistici esperienziali e in particolare di itinerari enogastronomici e culturali. Delle altre imprese di Eat Veneto, alcune hanno partecipato al matching online e altre sono state rappresentate dai partner, leader del progetto.
«Il nostro», ha dichiarato Edi Sommariva, project manager di “Taste Veneto”, «vuole essere un progetto innovativo focalizzato su esperienze di gusto e soggiorno autentiche e coinvolgenti basate su convivialità, sensorialità e originalità, che fanno ritrovare nel cibo e nella buona cucina quella fantastica parte di dimensione culturale, materiale e immateriale propria della Land of Venice. Ringraziamo sinceramente il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati per l’invito a partecipare all’importante evento e Mauro Topinelli, direttore di Dolomiti Show, per la preziosa assistenza riservataci».
Il turismo enogastronomico è una grande risorsa per l’economia veneta e ha tutte le potenzialità per svilupparsi ulteriormente, sia in termini di numeri di turisti e visitatori, che di spesa, di destagionalizzazione dei flussi, e anche di export di prodotti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/