Domenica 16 ottobre alle ore 10 avrà luogo in Sala degli Stemmi a Feltre l’assemblea dei soci della Famiglia Feltrina. Sarà questa l’occasione per la consegna dei due premi che da anni caratterizzano l’attività del sodalizio. Con decisione unanime del consiglio direttivo il premio «Beato Bernardino» verrà assegnato all’associazione TILT (Tutti insieme lavoriamo per il territorio). Nata nel 2014 essa si è distinta per una molteplicità di iniziative promosse a vantaggio di strutture formative e sanitarie. Ma non minore è stata l’attenzione che ha prestato nei confronti della città. Basti pensare – è solo un esempio – alla donazione di alcun panchine posizionate nel piazzale antistante il Seminario vescovile, in sostituzione di altre ormai in condizioni precarie. Una donazione, come del resto altre, possibile grazie ai fondi raccolti col riuso di abiti, libri, giocattoli, utensili per la casa, mobili messi poi in vendita a prezzi accessibili. Non a caso il negozio di via Tezze, messo a disposizione dei volontari, è diventato un punto di riferimento per tante persone. E l’affollamento che talora si registra è un segno dell’interesse che è riuscito a suscitare.
L’altro premio, quello di «Feltre & Lavoro» viene conferito ad attività economiche, radicate nel territorio, e che si sono imposte nel settore industriale per l’originalità e la qualità dei loro prodotti e dei loro servizi. Questo prestigioso riconoscimento sarà assegnato alla ditta Imeco che proprio nel maggio di quest’anno ha festeggiato nello stabilimento di Villapaiera i suoi primi 40 anni di vita. I brillanti risultati conseguiti nella copertura di edifici industriali, nelle impermeabilizzazioni, nei rivestimenti di facciate, nel miglioramento sismico dei fabbricati hanno permesso all’azienda di acquisire visibilità e credibilità e di guardare con fiducia alle sfide del prossimo futuro.
Durante l’incontro agli studenti che si sono diplomati col massimo dei voti verrà consegnato un premio in pubblicazioni di storia locale. Nuova invece è l’istituzione di una borsa di studio intitolata alla memoria del compianto dott. Michele De Boni, destinata ad uno studente che con profitto frequenta il corso universitario di Scienze Infermieristiche a Borgo Ruga.
«La Famiglia Feltrina – ha fatto presente Enrico Gaz, riconfermato presidente dal consiglio direttivo – è impegnata da tempo in un programma di ampliamento della base sociale e di rinnovamento che ha portato, fra l’altro, all’avvio nei mesi scorsi del nuovo sito internet».
Un cenno l’ha poi riservato ad alcune iniziative di coinvolgimento della cittadinanza in ambito culturale e sociale che si è augurato possano concretizzarsi nei prossimi mesi.
Gabriele Turrin
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/