Belluno °C

martedì 27 Agosto 2024,

A Belluno arriva la “Scuola per imprenditori”

Lezioni al via il 25 novembre a Palazzo Bembo. Confindustria Belluno (nella foto la presidente Lorraine Berton) rilancia sul territorio l’iniziativa promossa da Confindustria, 4.Manager, Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School.

Creare nuove imprese e imprenditori, presidiare il Made in Italy, sviluppare nuove idee di business: Confindustria Belluno Dolomiti lancia sul territorio la prima “Scuola per imprenditori”, iniziativa promossa a livello nazionale da Confindustria, 4.Manager, Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School. Le lezioni inizieranno il 25 novembre prossimo a Palazzo Bembo a Belluno.

«Il nostro tessuto economico-produttivo non ha bisogno solo di manodopera specializzata ma anche di imprenditori e manager preparati e visionari. La sfida delle competenze riguarda tutti», spiega Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Stiamo vivendo un momento delicatissimo, per certi versi drammatico: a causa della situazione geopolitica e della crisi energetica, il rischio recessione è sempre più concreto. Ma è proprio ora che non possiamo mollare la presa e dobbiamo sviluppare nuovi anticorpi, come fatto – del resto – anche nei mesi più bui della pandemia».

«Dare la possibilità a nuovi imprenditori di formarsi e fondare nuove imprese, significa aumentare esponenzialmente le opportunità di crescita del territorio, sfruttando appieno tutte le potenzialità anche in vista delle Olimpiadi del 2026», rimarca Berton. «Questo nuovo percorso si inserisce all’interno dell’offerta di alta formazione che, come Associazione, abbiamo avviato in provincia di Belluno, dalla Luiss Business School all’Its Meccatronico. È un tassello ulteriore, che stavolta mettiamo a disposizione degli aspiranti imprenditori. Fare impresa richiede coraggio e spirito di innovazione, ma anche competenze specifiche in un mondo che cambia continuamente e velocemente. Il manifatturiero bellunese per rimanere su livelli d’eccellenza non può prescindere da un continuo investimento in capitale umano».

La Scuola per imprenditori – della durata di un anno – si rivolge a manager, giovani professionisti, dirigenti non occupati che operano nelle imprese italiane e, in generale, a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco nel fare impresa. Il percorso alternerà sessioni in presenza e a distanza, dove non mancheranno elementi di business financing, responsabilità giuridica, gestione delle informazioni. I partecipanti inoltre saranno supportati – nell’ultima fase del percorso – nello sviluppo concreto del loro progetto di impresa, con attenzione alle nuove tecnologie, alle reti d’impresa, al Made in Italy.

«Il mio appello», conclude Berton, «è quello di farsi avanti, di non avere paura a creare la propria impresa. Essere imprenditori comporta grandi responsabilità – oggi più che mai – ma anche enormi soddisfazioni. Mi rivolgo in particolare a quelle donne che vogliono mettersi in discussione. Questa scuola è un valore aggiunto anche per creare nuova imprenditoria femminile».

Per tutte le informazioni contattare Luiss Business School – Hub Veneto delle Dolomiti: tel. +39 347 5150919 mail acrestani@luiss.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d