Belluno °C

giovedì 14 Novembre 2024,

Anziani della Val di Zoldo mai più soli, c’è il bando per la selezione di due operatori di prossimità

Per le candidature c'è tempo fino al 31 ottobre. Tutte le indicazioni e il modulo sono a disposizione sul sito del Circolo cultura e stampa bellunese, ente capofila del progetto "Uno sguardo Comune", finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Pubblicato il bando per la selezione dei due operatori di prossimità che saranno l’asse portante del progetto “Uno sguardo Comune” nel territorio di Val di Zoldo: saranno loro infatti a presidiare lo sportello fisico che verrà aperto a Fusine e che garantiranno i servizi a domicilio previsti dal progetto.

“Uno sguardo Comune”, che è stato presentato qualche settimana fa a Belluno, nella sede del Circolo cultura e stampa bellunese, avrà una durata di due anni e coinvolgerà 470 persone con più di 74 anni della Val di Zoldo, che saranno aiutate da operatori familiari di prossimità. La sede operativa del progetto è messa a disposizione dal Comune in località Fusine. Ci sarà uno sportello fisico, con accesso anche telefonico, per la prenotazione o l’utilizzo dei servizi e sarà strutturato un programma di interventi domiciliari per consulenza digitale e tecnologica, consegna di farmaci e di beni di prima necessità, trasporto e accompagnamento a visite o occasioni di socialità.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariverona (con un contributo di 141mila euro – a fronte dei 157mila euro di costo complessivi – a valere sul bando Innovazione sociale) e coordinato dal Circolo cultura e stampa bellunese come ente capofila, con il Comune di Val di Zoldo nel ruolo di partner operativo, l’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo e l’azienda speciale Servizi alla persona Longarone Zoldo come partner di rete.

Il bando appena pubblicato prevede l’assunzione a tempo determinato (24 mesi) e part-time di due operatori; le attività si svolgeranno nel territorio del Comune di Val di Zoldo. Per poter partecipare, è necessario avere raggiunto la maggiore età, essere in possesso della patente B ed avere competenze digitali di base. Il modulo di candidatura, insieme al curriculum e alla copia di un documento di identità, dovrà essere inviato per mail all’indirizzo info@ccsb.it entro lunedì 31 ottobre.

Entro la metà del mese di novembre, i candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati nella sede del Circolo, a Belluno, per un colloquio individuale; al termine della selezione, verranno individuati i due candidati maggiormente adatti all’attività. Il bando integrale e il modulo per partecipare al bando di selezioni sono disponibili sul sito del Circolo cultura e stampa bellunese all’indirizzo https://bit.ly/BandoSguardoComune

Martina Reolon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *