Belluno °C

sabato 14 Settembre 2024,

Tambre, addestramento congiunto tra Soccorso alpino e Guardia di finanza

Una proficua occasione di condivisione e sviluppo di esperienze e risorse, adeguandole all’evoluzione degli scenari operativi relativi alle attività di soccorso in terreno impervio.

Si è tenuta ieri, giovedì 20 ottobre, in località Cimon del Cavallo, nel comune di Tambre, un’attività di addestramento congiunto per i finanzieri delle Stazioni del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore, insieme al personale della Sezione aerea di Bolzano e del Soccorso alpino e speleologico veneto. All’esercitazione, effettuata a una quota compresa tra i 1.800 e i 2.250 metri sul livello del mare, hanno partecipato complessivamente 13 soccorritori tra militari e civili oltre all’equipaggio dell’elicottero AW-169 delle Fiamme Gialle di Bolzano.

L’addestramento, dopo un primo approccio all’elicottero a motore spento, si è concretizzato nell’effettuazione di ricognizioni di volo con l’obiettivo di localizzare un apparato telefonico posizionato all’interno di una profonda cavità rocciosa utilizzando il sistema per il monitoraggio e la geo-localizzazione dei dispositivi cellulari denominato Imsi-Imei Catcher, importante strumento utilizzato nelle missioni di ricerca di persone scomparse. È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di un escursionista disperso in zona boschiva ignota.

Per i tecnici del soccorso alpino si è trattato di una proficua occasione di condivisione e sviluppo delle reciproche esperienze e risorse, adeguandole all’evoluzione degli scenari operativi relativi alle attività di soccorso in terreno impervio, nonché di familiarizzazione con i mezzi aerei in dotazione alla Guardia di Finanza.

A conclusione dell’addestramento le varie figure responsabili si sono confrontate sull’attività svolta per evidenziare eventuali criticità e proposte migliorative con l’obiettivo di perseguire, in unità d’intenti, gli obiettivi della massima efficienza, tempestività e sicurezza nelle operazioni di soccorso e ricerca in ambiente montano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *