Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Partecipato e apprezzato a Pieve d’Alpago il “Pomeriggio Europeo”

Presentate le opportunità finanziarie previste dall’Unione europea per le associazioni culturali, sportive e di volontariato.

Giovedì 3 novembre nella sala Placido Fabris di Pieve d’Alpago si è tenuto l’incontro organizzato dai consiglieri comunali Elisabetta Bortoluzzi e Roberto Dal Paos, in collaborazione con il centro Europe Direct Montagna Veneta, sulle opportunità finanziarie previste dall’Unione europea a favore delle associazioni culturali, sportive e di volontariato.
La presentazione delle varie opportunità, tenuta dalla consigliera Bortoluzzi, ha visto una nutrita partecipazione e suscitato un forte interesse da parte non solo delle associazioni operanti nella Conca, ma anche di operatori provenienti fuori provincia.

«L’incontro di giovedì – ha sottolineato il sindaco Alberto Peterle – segue e si inserisce in una serie di iniziative a tematica europea alle quali i cittadini e gli operatori sul territorio hanno risposto in modo molto positivo. Come amministrazione continueremo a focalizzarci sulle opportunità a favore della crescita e sviluppo delle nostre associazioni».

«Nel corso dell’incontro – ha spiegato la consigliera Bortoluzzi – sono state presentate le opportunità finanziarie a favore delle associazioni che operano nell’ambito della cultura, dello sport e del volontariato. Nello specifico, sono state illustrate le sovvenzioni europee a favore delle associazioni più piccole che, di solito, riscontrano maggiore difficoltà nell’accesso ai finanziamenti europei. L’ottima partecipazione all’incontro», fa presente ancora Bortoluzzi, «denota un forte dinamismo e interesse da parte delle nostre associazioni per le opportunità di sviluppo e crescita messe a disposizione dall’Unione europea».

Da parte sua il consigliere Dal Paos ha evidenziato che «l’incontro è stato un’occasione che ha visto coinvolto il terzo settore per avere informazioni sui progetti europei» e che «conoscere questi canali europei permette più opportunità per il mondo del volontariato, dello sport e della cultura».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *