Belluno °C

mercoledì 11 Dicembre 2024,

Il 2023 di “Comincio dai 3” parte con lo spettacolo “La bianca, la blu e la rossa”

Produzione Teatro Evento, è scritto e interpretato dalla giovane e talentuosa Alice Bossi, e con la regia di Monica Mattioli

Ritorna il teatro per le famiglie con il primo appuntamento del 2023 di “Comincio dai 3”, organizzata come sempre da Tib Teatro. Domenica 22 gennaio alle 17 al Teatro comunale di Belluno andrà in scena lo spettacolo “La bianca, la blu e la rossa”, produzione Teatro Evento, scritto e interpretato dalla giovane e talentuosa Alice Bossi, e con la regia di Monica Mattioli. Una scatola ma gica, tre clownesse in un’unica attrice e una storia ricca di gag divertenti, movimenti scenici e l’illusione del mimo che creano sul palco una magia surreale. Come se stessimo ascoltando una fiaba su un vecchio disco la storia prende vita attraverso un linguaggio sonoro e visivo ispirato alle fiabe in cassetta che da bambini tutti abbiamo imparato ad amare, e al linguaggio comico e repentino dei cartoon.

È la clownessa bianca a raccontarci la storia colorandosi e trasformandosi, dando corpo alle due protagoniste. La Blu vive in una città dove tutto è blu, e dove tutti gli abitanti vivono secondo regole precise, in modo schematico e pianificato. Una mattina arriva in città la Rossa, che giocando e divertendosi sconvolge totalmente l’ordine della città. Nessuno aveva mai visto quel colore e soprattutto nessuno dei blu aveva mai avuto il tempo di giocare né di divertirsi. La città entra nel panico e le forze dell’ordine cercano di isolare e imprigionare la Rossa. Per fortuna non c’è nessuna legge che impedisca ad un abitante di essere rosso. La presenza della Rossa si rivelerà un tesoro per la Blu che scoprirà la forza della libera espressione, della creatività, della capacità di uscire dagli schemi, il coraggio di sperimentare e di aprirsi al diverso scoprendo nuove possibilità.

Uno spettacolo che serve a parlare ai più piccoli dell’incontro con qualcuno che è diverso da noi. Forse guardando bene, questo qualcuno non è poi così diverso. Forse da questo qualcuno possiamo anche imparare qualcosa e rompere i nostri schemi fissi che ripetiamo senza neanche più sapere perché. Il diverso ci fa paura perché rappresenta qualcosa o qualcuno che non conosciamo, ma solo attraverso l’incontro possiamo abbracciare nuove scoperte, arricchirci, arricchire e crescere insieme.

Per informazioni e prenotazioni: Tib Teatro 0437 950555, info@tibteatro.it. La biglietteria sarà aperta presso il Teatro comunale Belluno domenica 22 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15. Biglietti: adulti 15 euro, bambini 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *