Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Padola-Sesto, Berton soddisfatta per la decisione della Soprintendenza

Padola di Comelico Superiore, a valle del passo Monte Croce (Antonio De Lorenzo CC BY-SA 3.0 Wikimedia Commons)

Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha diffuso una nota di soddisfazione alla notizia che la Soprintendenza al paesaggio di Venezia ha dato il via libera al progetto «Stacco», che dovrà unire Padola di Comelico Superiore con il carosello sciistico di Sesto, in Alto Adige, Pusteria. «È stata una partita lunga, complicata, per certi versi estenuante, ma la forza di un territorio e la caparbietà di un uomo come Franz Senfter hanno vinto. Si apre una nuova fase per il Comelico, i suoi abitanti e le sue tante imprese. Ora, oltre a realizzare concretamente il nuovo collegamento, concentriamoci sulle infrastrutture viarie: il futuro di un comprensorio così importante e delicato va affrontato a 360 gradi».

«I comeliani non hanno mai mollato», continua la presidente, «dimostrando pazienza e determinazione, ma soprattutto amore per la loro terra, di cui sono gli unici veri custodi. Lo dico da donna orgogliosamente originaria del Comelico: questo territorio può dare moltissimo all’intero territorio bellunese e veneto. Ricordo ancora con emozione il grande corteo del primo giugno del 2019 tra Candide e Padola per ribadire la ferma volontà del Comelico al collegamento. È stato un sussulto di dignità, un modo per sostenere lo stesso Senfter nel suo grande progetto».

«Spiace che si debba sempre aspettare così tanto, che la burocrazia – in tutta questa storia – abbia dato il peggio di sé, ma adesso bisogna guardare al futuro, agganciando questo grande progetto di valorizzazione agli stessi Giochi Olimpici che sono una opportunità per tutte le vallate della nostra provincia», prosegue Berton. In realtà il progetto è stato approvato soltanto dopo un lungo lavoro di ricalibratura, che ha visto in prima fila il sindaco di Comelico Superiore Marco Staunovo Polacco, lavoro reso necessario per accogliere e superare i rilievi negativi che erano stati espressi a favore della tutela dell’ambiente.

«Accanto al collegamento tra Comelico e Pusteria», ha detto ancora Berton, «vanno portate avanti tutte quelle iniziative volte a consentire a giovani, famiglie, imprese di rimanere sul territorio: infrastrutture viarie in primis, ma anche misure specifiche per la residenzialità e l’insediamento di nuove imprese, come quelle contenute nel disegno di legge sulla montagna, di cui attendiamo la discussione in Parlamento. Dobbiamo poi rimanere fiduciosi riguardo alla sentenza del Consiglio di Stato sui vincoli, altra partita fondamentale per il futuro di questa terra che non ha mai abbassato la testa e mai lo farà», conclude Berton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *