Belluno °C

giovedì 14 Novembre 2024,

A Milano Lattebusche racconta la qualità

Il formaggio Piave Dop al centro dell’evento italiano organizzato dall’International Taste Institute

Il formaggio Piave Dop Lattebusche è stato protagonista dell’evento italiano International Taste Institute – Italy Meeting a Milano nella serata di mercoledì 10 maggio. L’appuntamento ha celebrato alcuni dei vincitori italiani del Superior Taste Award, uno dei più importanti premi per la qualità gustativa dei prodotti alimentari a livello mondiale. La giuria del premio è composta da oltre 200 chef e sommelier di 15 associazioni europee, tra cui chef stellati Michelin, Meilleur Ouvrier de France e chef per presidenti e famiglie Reali.

Matteo Bortoli, responsabile Marketing e Comunicazione di Lattebusche, ha portato la testimonianza della cooperativa bellunese produttrice del Piave Dop. Il Piave Dop stagionato Vecchio Selezione Oro è stato il primo formaggio italiano a venire premiato con il Diamond Taste Award, uno speciale riconoscimento concesso solamente ai prodotti che hanno ottenuto il Superior Taste Award con tre stelle (la valutazione massima) per 7 volte in un periodo di 10 anni. Anche la Mozzarella Lattebusche è stata premiata con il Superior Taste Award nelle edizioni 2021 e 2023.

Questi premi sono una conferma dell’importanza del lavoro dei soci produttori Lattebusche, i quali forniscono ogni giorno una materia prima eccellente che viene trasformata con cura dai casari della Cooperativa in prodotti di qualità, riscuotendo successi sia in Italia che all’estero.

La serata milanese è stata un’occasione per far conoscere le metodologie di assaggio alla cieca e i criteri di valutazione utilizzati per fornire il feedback professionale sui prodotti alimentari provenienti da ogni parte del mondo. Alla serata hanno partecipato anche membri italiani della giuria, tra cui Chef della Fic (Federazione Italiana Cuochi) e Sommelier dell’Aspi (Associazione Sommellerie Professionale Italiana), oltre all’Ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *