Belluno °C

domenica 13 Aprile 2025,

Samanta Cornaviera è la nuova presidente della Famiglia Bellunese di Milano

Rinnovo delle cariche sociali per lo storico sodalizio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo presente e attivo nel capoluogo milanese

Samanta Cornaviera, bellunese originaria di Longarone, è la nuova presidente della Famiglia Bellunese di Milano, storico sodalizio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo presente e attivo nel capoluogo milanese. Mercoledì 7 giugno è stata infatti convocata l’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali. Dalla sede centrale di Belluno erano presenti il presidente Oscar De Bona e il direttore Marco Crepaz. Un’assemblea al 100% bellunese, anche per il luogo scelto, la pizzeria “Denis”, gestita da Denis Lovatel, originario di Sospirolo e con una riconosciuta fama di mastro pizzaiolo in tutta Italia e non solo. La presidente Cornavera sarà supportata dal vice presidente, Filippo Osnato, dal tesoriere Daniele Dall’O’, dal segretario Ugo Rossi e dal consigliere Sara Alverà.

«Auguro a tutto il Comitato un buon lavoro – le parole del presidente De Bona – la Famiglia di Milano può e deve continuare il suo percorso, anche perché ci sono già in atto diversi progetti inerenti il territorio Bellunese. Non dimentichiamo che è ancora forte la presenza di bellunesi a Milano. In primis composta da giovani studenti o di chi, terminati gli studi, decide di rimanere o trasferirsi in questa moderna, ma nello stesso storica, metropoli italiana». E il primo obiettivo che questo rinnovato sodalizio dell’Abm ha deciso di organizzare, entro la fine del 2023, è un evento dedicato al 60° anniversario della tragedia del Vajont.

«I bellunesi nel mondo sono parte integrante della nostra comunità, per questo auguro alla Famiglia Bellunese di Milano e alla sua nuova presidente Samanta Cornaviera un buon lavoro. Orgoglio e appartenenza sono i segni di una montagna ancora viva, fatta di persone che partendo dalle proprie radici guardano al futuro». Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, saluta il rinnovo della rappresentanza dello storico sodalizio. «“Da ex emigrante, molto legata all’Abm, sono felice che a guidare la Famiglia bellunese sia una donna: in questo modo si sottolinea ancora una volta il ruolo della componente femminile nelle emigrazioni, la fatica e le speranze di tante madri, e non solo, che hanno accompagnato le loro famiglie verso una vita che si voleva migliore»,

«Auguro quindi buon lavoro a Samanta Cornaviera e alla sua squadra: con le Olimpiadi di Milano Cortina alle porte sarà facile trovarsi e collaborare insieme, rinsaldando un legame sempre vivo, nel segno della nostra montagna», conclude Berton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *