Belluno °C

venerdì 13 Dicembre 2024,

Giovedì 15 tempo ancora variabile e a tratti instabile

Temperature minime in lieve calo, massime in contenuto aumento, con escursione termica giornaliera più importante rispetto ai giorni precedenti

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 15 giugno tempo ancora variabile a tratti instabile. Al mattino parzialmente soleggiato per i primi cumuli in prossimità delle cime e per temporanee nubi basse in alcune valli nelle ore fredde; in seguito, ulteriore e graduale riduzione del soleggiamento per convezione diurna associata a fenomeni convettivi perlopiù sparsi. Precipitazioni al mattino generalmente assenti, anche se non sarà del tutto esclusa qualche sporadica e breve precipitazione intorno alle ore centrali. Nel pomeriggio probabilità in aumento fino a medio-alta specie su Prealpi, per fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale con quota neve sulle cime dolomitiche oltre i 3000 m. Sono previsti quantitativi inferiori rispetto ai giorni precedenti e compresi tra i 3 e i 10 mm, con punte locali di 15-20 mm in caso di rovesci prolungati. Temperature minime in lieve calo, massime in contenuto aumento, con escursione termica giornaliera più importante rispetto ai giorni precedenti. Venti nelle valli deboli con temporanei e moderati rinforzi di brezza dalle ore centrali, in quota da deboli a moderati da nord.

Venerdì 16 tempo variabile ma meno instabile rispetto ai giorni precedenti e più soleggiato specie al mattino, salvo temporanee nubi basse in formazione nelle ore fredde in alcune valli. Nelle ore calde tempo parzialmente soleggiato con annuvolamenti irregolari, eventualmente associati a brevi fenomeni perlopiù locali o sparsi specie sulle zone prealpine; schiarite nella sera/notte. Precipitazioni al mattino assenti; nella seconda parte della giornata possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o di temporale specie sulle zone prealpine, perlopiù locali e modeste sulle Dolomiti, specie nella parte più settentrionale. Temperature senza variazioni di rilievo, salvo qualche lieve aumento delle massime, su valori di qualche grado superiori alla norma. Venti nelle valli deboli con moderati rinforzi di brezza dalle ore centrali, in quota moderati ancora da nord.

Sabato 17 mattinata con tempo stabile e cielo generalmente poco nuvoloso per presenza di qualche nube bassa in alcune valle nelle ore fredde e modesti addensamenti in prossimità delle cime. Pomeriggio all’insegna della variabilità con addensamenti nuvolosi irregolari associati ad eventuali e sporadiche precipitazioni, specie sulle Prealpi. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in contenuto aumento con clima diurno di stampo quasi estivo. Venti in quota ancora moderati da nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *