Sabato 1 luglio alle 20, a Villa Zuppani in località Pasa di Sedico, Il Cartiere del Cantiere della Provvidenza metterà in scena lo spettacolo teatrale «Pezzettino». L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro sabato 28 giugno all’indirizzo email progettopezzettino@gmail.com. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Casa delle Arti Spazio EX, in via Tiziano Vecellio 82f a Belluno. Per ulteriori informazioni contattare il numero 389 262 9605.
Lo spettacolo è ideato e interpretato da Valentina Concato, Giulia Rosso, Alessandro Da Rold e Paolo Munaro, il laboratorio teatrale è stato curato da Grazia Capraro e Alberto Fornasati, mentre le musiche, le luci e il suono sono affidati a Davide Rizzardi. Il progetto di «Pezzettino» è stato voluto e promosso da Il Cantiere della Provvidenza, Il Cartiere, Andrea Caldart, Agustina Alonso e Anna Vecchione. Il progetto «Pezzettino» e lo spettacolo hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Belluno, del Comune di Sedico e della Provincia di Belluno e si fondano sulla collaborazione e il sostegno di La Bottega Manolli, Beeink Serigrafia, Tib Teatro, Infermento Aps, Daniels Studio e Cervasprint. L’organizzazione ringrazia anche i donatori che hanno sostenuto il progetto attraverso la raccolta fondi attivata su Produzionidalbasso.
«Io sono finito qui per sbaglio!». «Forse basta che qualcuno ci abbia tenuti davvero vicino al cuore. Questo. Questo è l’importante».
In cosa potrà trasformarsi un foglio accartocciato già finito nel cestino? Che cosa potrà diventare? A cosa potrà essere “utile”? Lo spettacolo «Pezzettino» è dedicato a tutti quei pezzettini stropicciati che si nascondono dentro ognuno di noi e che hanno bisogno di amore e di una vita piena. Pezzettino non vuole essere gettato via senza aver prima vissuto. Attraverso le avventure che vivrà con l’aiuto di Paolo, Valentina, Giulia, Alessandro e Alberto, Pezzettino scoprirà che anche un foglio accartocciato può avere una seconda possibilità, volare, giocare e godere della vita. Un foglio accartocciato può anche amare, anche se non ne è consapevole. E così, l’amore accompagnerà dolcemente la “fine”, che in realtà rappresenta un nuovo inizio.
Il testo di Pezzettino è nato durante un corso di teatro tenuto da Alberto Fornasati e Grazia Capraro presso il Laboratorio Artigianale Il Cartiere de Il Cantiere della Provvidenza di Belluno. La scenografia è stata realizzata da Valentina Concato, Alessandro Da Rold, Paolo Munaro e Giulia Rossa.
Durante la serata, verrà presentato il laboratorio artigianale Il Cartiere e sarà offerto un rinfresco a cura de Il Cantiere del Gusto. Il Cartiere, che ha promosso il progetto, è un laboratorio artigianale e creativo specializzato nella realizzazione di prodotti in carta riciclata che sono benefici per le persone e per l’ambiente. Nato nel 2014 come iniziativa della Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza, il laboratorio coinvolge persone disabili in età post-scolare nella creazione di manufatti e oggetti realizzati con carta riciclata. Nel corso degli anni, il laboratorio si è evoluto e ha ottenuto riconoscimenti per la creatività e la qualità dei suoi prodotti.
Il Cantiere della Provvidenza, Società Persona Ambiente Scs Onlus, è stato fondato nel 2013 da un gruppo di persone provenienti da diverse esperienze, che hanno unito le loro competenze per creare un’opportunità imprenditoriale con uno sguardo attento al sociale. Oltre a impegnarsi eticamente e moralmente per rispondere alle esigenze delle persone, delle famiglie e del territorio, l’obiettivo del Cantiere della Provvidenza è stato fin dall’inizio quello di garantire stabilità ed economicità all’azienda e ai suoi collaboratori, evitando di dipendere esclusivamente da finanziamenti pubblici. Il Cantiere della Provvidenza si impegna nella creazione di micro-progetti imprenditoriali di qualità che siano autosostenibili nel tempo grazie a una pianificazione a medio e lungo termine. L’azienda si evolve costantemente, motivata dal senso di responsabilità verso la comunità e dall’apertura a nuove opportunità di sviluppo.
Per ulteriori informazioni sul progetto Pezzettino e sul laboratorio artigianale Il Cartiere, si può visitare il sito web del Cantiere della Provvidenza: https://cantieredellaprovvidenza.com/.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/