Era tradizione – sia in diocesi di Belluno che in quella di Feltre – che i preti novelli venissero ordinati in prossimità della festa di san Pietro. Dopo gli anni del ginnasio nel Seminario di Feltre e quelli degli studi liceali e teologici nel Seminario Gregoriano di Belluno, durante i quali si intrecciavano amicizie e conoscenze, giungeva il grande giorno dell’ordinazione.
Il 5 luglio 1953 l’evento fu eccezionale: insieme a sette suddiaconi – era allora il primo ordine sacro – il vescovo Gioacchino Muccin ordinò ben 14 nuovi preti: fu il record per le due diocesi. Dodici di essi sono tornati al Signore: don Candido Bortoluzzi, don Sebastiano Costa, don Bruno Conz (morto nel settembre 1954), don Pietro Da Gai, don Vittorio Dalla Torre, don Costantino De Martin, don Domenico Gamelli, don Attilio Molin (morto nei primi anni Sessanta), don Remo Pasa, don Luigi Soccol, don Arnaldo Sovilla, don Loris Susanetto.
Ma c’erano anche don Lino Mottes e don Enrico Zasio e mercoledì 5 luglio prossimo, alle ore 10.30, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre, l’intera diocesi si stringerà idealmente attorno a loro, nella celebrazione presieduta dal vescovo Renato, per ringraziarli per aver hanno servito il Signore e la Chiesa per tanti anni, oltre che per la preghiera che ancora garantiscono.
Alla celebrazione sono invitati, oltre ai preti e ai diaconi della diocesi, i fedeli delle parrocchie in cui don Enrico e don Lino hanno prestato il loro servizio. Seguirà nel chiostro attiguo alla chiesa un momento di convivialità per festeggiare insieme i due “settantenni”, con affetto e gratitudine.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/