Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Presentato a Calalzo il TrenoBiciBus delle Dolomiti

In funzione il sabato e i giorni festivi fino al 9 settembre sulla linea Venezia-Calalzo, può contare su 74 posti per le biciclette. Previste coincidenze con bus da Ponte nelle Alpi e Calalzo per Nevegal, Val Zoldana, Alleghe e Cortina d’Ampezzo.

È stata presentata oggi, sabato 1 luglio, a Calalzo di Cadore, l’edizione 2023 del TrenoBiciBus delle Dolomiti, alla presenza di Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto con delega a Infrastrutture e Trasporti, al senatore Luca De Carlo che è anche sindaco di Calalzo, al presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, al direttore regionale Trenitalia Veneto Ivan Aggazio, all’amministratore delegato DolomitiBus Stefano Rossi.

Il TrenoBiciBus delle Dolomiti è un servizio intermodale svolto dal 2015 in collaborazione tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e DolomitiBus, grazie al supporto della Regione Veneto. Circola nel periodo estivo il sabato e festivi fino al 9 settembre fornendo l’opportunità ai turisti amanti delle due ruote e del trekking di percorrere meravigliose piste ciclabili e indimenticabili passeggiate, oltre che visitare le numerose attrazioni turistiche del territorio bellunese.

Il treno, composto da due Minuetto, modificati internamente per offrire 37 posti bici l’uno per un totale di 74, parte da Venezia Santa Lucia, ferma a Venezia Mestre, Mogliano Veneto, Treviso Centrale, Conegliano, Soffratta, Vittorio Veneto, Santa Croce del Lago, Stazione Alpago, Ponte nelle Alpi, Longarone Zoldo, Perarolo di Cadore e arriva a Calalzo di Cadore.
A Ponte nelle Alpi e Calalzo è prevista la coincidenza con bus attrezzati con carrelli porta bici per Nevegal, Val Zoldana, Alleghe e Cortina d’Ampezzo.

4 commenti

  • Ad onor del vero il servizio fu sospeso nel 2021 in coincidenza con la chiusura della tratta ferroviaria Polpet-Calalzo

  • Dimostrazione lampante di incapacità di vedere cosa serve al turismo bellunese.
    Va ripristinato il servizio ante 2020 con corse giornaliere di trasporto bici x Cima Banche e Misurina così da collegarsi alla rete di Bolzano e Austria. Questo nel periodo estivo almeno

    Si possono applicare ad alcuni bus un supporto esterno x 6/8 bici da agganciare come si fa in Valtellina Svizzera Alto Adige e altre localita.
    Abbiamo due fantastiche ciclabili e non le sfruttiamo.
    E non solo questo.

  • Il Comelico con le sue belle piste ciclabili, come al solito, resta tagliato fuori.

  • E il Feltrino resta sempre fuori tra i collegamenti della provincia, come il Comelico. Serve un progetto unico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *