Domenica 30 luglio, alle 20.45, all’Officinema di Feltre, verrà proiettato il docufilm intitolato «Mi chiamo Altan e faccio vignette». Il film, realizzato nel 2019 da Stefano Consiglio e prodotto dalla Cineteca di Bologna, si concentra sulla figura del grande disegnatore Francesco Tullio Altan che è l’autore del drappo del Palio di Feltre 2023.
Si tratta di un racconto sulla vita e la carriera di Altan, attraverso i suoi personaggi più iconici, tra cui la cagnolina a pois Pimpa, il metalmeccanico Cipputi, Ugo e Luisa, l’uomo in poltrona e la donna seminuda. È un mondo in cui «il dubbio si rivela come l’unica certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita».
La proiezione si concluderà con una conversazione in presenza dell’artista stesso e del regista Stefano Consiglio. «La possibilità di metterci in dialogo con il grande vignettista satirico che ha realizzato l’oggetto più ambito da tutti i contradaioli», sottolinea il presidente del Palio, Eugenio Tamburrino, «rappresenta un valore aggiunto di questa edizione del 2023 e un’opportunità di cui siamo grati sia al Maestro Altan sia al regista Stefano Consiglio».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giovanni
Fantastico Altan