Un’estate di grande fermento quella proposta dall’associazione “Amici del Nevegal” per valorizzare il Colle e i suoi suggestivi paesaggi a partire dalla “Camminata sotto le stelle”, con cena al rifugio Col Visentin, proposta lo scorso 15 luglio. «La camminata ha visto la partecipazione di moltissime persone, diverse delle quali giunte appositamente da fuori provincia perché venute a conoscenza dell’iniziativa attraverso i social o gli altri nostri canali di informazione», spiega la presidente Tiziana Caldart. «Per noi è una grande soddisfazione far conoscere e apprezzare il nostro Colle e i suoi rifugi soprattutto a chi non ha avuto ancora l’occasione di venirci e magari in futuro potrà decidere di ritornare o promuovere il territorio con amici e conoscenti».
L’attività è appena iniziata e sono molte le iniziative in programma: domenica 30 luglio alle 9 è prevista una passeggiata naturalistica ai Coi de Pera per ammirare panorami e alberi monumentali con la guida naturalistica-ambientale Anacleto Boranga.
Vi sarà spazio anche per il sociale e l’associazionismo giovedì 3 agosto quando si terrà, al Centro congressi “Le Torri” del Nevegal, un incontro sulla prevenzione dei tumori cutanei dal titolo “Ama la tua pelle”, nel quale relazionerà la dermatologa e presidente della Lilt di Belluno Pier Anna Dal Mas.
Sabato 5 agosto si riprendono le camminate con “Sulle creste aspettando l’alba”, passeggiata in cresta per assistere in compagnia al sorgere del sole (è prevista anche una colazione in quota).
Anche gli approfondimenti culturali sono tra gli intenti dell’associazione: lunedì 7 agosto si terrà la serata culturale “Sulle tracce di Belluno città fortezza” al Centro “Le Torri”, per conoscere la storia della città con relatore l’architetto Mauro Vedana.
Mercoledì 9 agosto, nello stesso luogo, spazio all’intrattenimento con la serata teatrale-omaggio al grande maestro Gigi Proietti con Lino Pauletto e la sua compagnia.
Venerdì 11, nella sala hall del Centro, ci sarà la consueta assemblea dei soci e simpatizzanti con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni per fare il punto della situazione sulle attività.
Lunedì 14 agosto si conclude con un evento ricreativo che consiste in una serata di ballo.
Per informazioni: www.amicidelnevegal.it, profilo Facebook “Amici del Nevegal”.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/