Papa Giovanni Paolo I e papa Francesco hanno caratteristiche che li legano? Si può parlare di un’eredità tra i due pontefici? Queste e altre domande saranno al centro dell’incontro «L’eredità di Giovanni Paolo I in papa Francesco» che si terrà domani, giovedì 17 agosto, alle ore 21, nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo. Ospite della serata sarà il giornalista Andrea Tornielli, direttore del Dicastero della comunicazione vaticana, che rifletterà sui 10 anni di pontificato di papa Francesco e sulle caratteristiche che lo legano a papa Giovanni Paolo I.
Tornielli durante l’evento avrà modo di mettere in luce una profonda sintonia tra papa Luciani e papa Francesco. I punti fondamentali che li accomunano sono: la fedeltà al Concilio, l’attenzione per i poveri e i migranti e l’insistenza sulla misericordia. «L’insistenza sulla radice evangelica dell’impegno per i poveri nei quali scopriamo il volto di Gesù e la catechesi sulla misericordia e sulla grazia. Il cristiano non è un superuomo e non si inorgoglisce, sa di essere un povero peccatore, sempre bisognoso dell’aiuto, della mano di Dio per risollevarsi. E soprattutto sa che deve restare umile, cosciente del proprio nulla, bisognoso di chiedere e ricevere tutto dal Signore».
Laureato in lettere classiche, Andrea Tornielli è un giornalista che ha collaborato con «Il Gazzettino» (redazione di Padova), con la rivista settimanale «Il Sabato» e, dal 1992 al 1996, con il mensile internazionale «30 Giorni». Nel 1997 è entrato a far parte della redazione de «Il Giornale», dove ha lavorato per 15 anni, diventandone il vaticanista. Nel marzo 2011 è diventato vaticanista de «La Stampa» e coordinatore del sito web della Stampa “Vatican Insider”, pubblicato in tre lingue e interamente dedicato all’informazione sul Vaticano e sulla Chiesa cattolica nel mondo. Nel dicembre 2018 è stato nominato direttore editoriale dei media vaticani. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche e per molti anni ha tenuto una rubrica radiofonica mensile a Radio Maria. È stato direttore responsabile della testata online «La Bussola Quotidiana» attiva dal 2010 al 2012. Dal 2007 al 2018 ha tenuto un blog dedicato all’informazione sul Vaticano, intitolato «Sacri palazzi». Tra le sue opere figurano numerosi saggi riguardanti la Chiesa contemporanea. È sposato e ha tre figli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/