Andrà in scena domenica 20 agosto la 29.esima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, manifestazione multisport organizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà con partenza e arrivo a Puos d’Alpago con una prova di ciclismo di 17,4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handbike (sempre di 17,4 chilometri), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Questi gli orari delle partenze: alle ore 9.30 per la versione run, ore 9.50 per le handbike, ore 10.00 per la bike, ore 10.10 per la pattinata, ore 10.20 per la pedonata.
Come consuetudine, non sono previste classifiche perché a vincere sarà la solidarietà. La quota di iscrizione, di 8 euro sarà infatti così devoluta: 3,5 euro al Fondo di gestione della Casa «Via di Natale» di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’hospice «Via di Natale» e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’hospice Casa Tua Due dell’ospedale San Martino di Belluno) e, novità del 2023, 1 euro al progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).
Le iscrizioni sono possibili fino a sabato 19 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, presso l’ex edicola Fate e Folletti, fronte Banca Intesa Sanpaolo, in via Roma 15 a Puos d’Alpago. Domenica 20 agosto dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.
I partecipanti riceveranno la tradizionale maglietta che accompagna ogni edizione del Giro: quest’anno è stata disegnata dall’artista vicentina Laura Fongaro. Sulla maglietta campeggia anche il logo della Fondazione Vajont: nel 2023, infatti, ricorrono i 60 anni dal disastro che ha colpito Longarone e i territori limitrofi.
«Fino alla tarda serata di ieri, giovedì 17 agosto, le iscrizioni erano prossime a quota 2 mila», spiega Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «È un dato che ci fa ben sperare in un’altra massiccia affluenza al Giro che, ricordiamo, nel 2019 registrò il record di partecipazione: 5.049 concorrenti. Moltissimi arrivano da Veneto e Triveneto, ma diversi anche da regioni limitrofe»
Per garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti, ci sarà, come da ordinanza della Prefettura di Belluno, la chiusura della strada attorno al lago di Santa Croce (in particolare Statale 51 d’Alemagna e Provinciali 422 dell’Alpago e del Cansiglio e 423 del Lago di Santa Croce). La chiusura è prevista per tre ore: dalle 9.30 alle 12.30.
Il via libera al traffico verrà comunque dato progressivamente, a cominciare da Sella Fadalto verso Farra d’Alpago, una volta passati tutti i concorrenti.
Ove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica indicante i percorsi alternativi. Il comitato organizzatore ha predisposto anche una serie di parcheggi tra le località di Paludi, Bastia, Farra e Puos.
Tutti i dettagli sono reperibili sul sito www.2ruotalpago.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/