Cosa lega papa Giovanni Paolo I e i due pontefici che lo precedettero, Giovanni XXIII e Paolo VI? A questa e altre domande risponderanno gli ospiti dell’incontro «Il rapporto tra il beato Giovanni Paolo I e i suoi due predecessori» in programma venerdì 25 agosto, alle ore 21, presso la sala Lina Zandò Bolda del Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo. Ad analizzare i rapporti tra i tre pontefici sanno il dott. Marco Roncalli, pronipote di papa Giovanni XXIII, e mons. Ettore Malnati, vicario episcopale di Trieste.
Il futuro papa Giovanni XXIII ebbe l’opportunità di conoscere Albino Luciani quando era patriarca di Venezia e, tra l’altro, ne apprezzò vivamente l’impegno durante “l’anno eucaristico diocesano” che monsignor Luciani coordinò in tutte le parrocchie della diocesi.
Paolo VI rimase subito colpito da Albino Luciani, tanto che lo nominò cardinale e gli affidò la diocesi di Venezia. É entrato poi nella storia il loro l’incontro in cui papa Paolo VI mise sulle spalle del patriarca Luciani la sua stola pontificale.
Marco Roncalli ha all’attivo una ventina di volumi, dedicati in particolare alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento. Tra le ultime opere, ricordiamo «Giovanni XXIII. Nel ricordo del segretario Loris F. Capovilla» (Edizioni San Paolo, 1995) e la biografia «Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli. Una vita nella storia» (Mondadori, 2006). Ha curato inoltre i volumi «Schuster-Roncalli. Nel nome della santità» (con E. Guerriero, Edizioni San Paolo 1996), «Nostra pace è la volontà di Dio. Quaderni inediti» (Edizioni San Paolo 2001), e gli epistolari di A.G. Roncalli con G. De Luca (Carteggio 1933-1962, Edizioni di Storia e Letteratura 2006) e con G. B. Montini («Lettere di fede e di amicizia 1925-1962», con L. F. Capovilla, Istituto Paolo VI-Studium 2013).
Mons. Ettore Carlo Malnati, vicario episcopale di Trieste, è docente di teologia sistematica presso il Seminario interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine e presso la facoltà di teologia di Lugano e delegato vescovile per il Servizio delle cause dei santi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/