A pochi passi dal confine con l’Austria, in località Cappella Tamai (San Nicolò di Comelico), c’è la chiesa dedicata ai caduti di Cima Vallona che ospiterà il penultimo appuntamento del mese di agosto della rassegna musicale «Le Dolomiti più note» che per la settima estate ha accompagnato il pubblico in splendidi luoghi del Cadore, circondati dalla natura e dalla storia.
Nella giornata di sabato 26 agosto, alle ore 11, si esibirà il gruppo musicale «Na Fuoia» che vedrà alla voce e chitarra Pina Sabatini, al violino Annachiara Belli e per la chitarra, la mandola e l’organetto Andrea Da Cortà. Il concerto si intitola «Se fossi una rondinella» e comprende sia musiche della tradizione sia canti della grande guerra.
La chiesa sorge in un punto significativo per la storia religiosa del Comelico: Tamai era infatti un luogo di passaggio per i pellegrini diretti alla Madonna di Luggau e per i fedeli diretti alla chiesa di Costa. La struttura è stata costruita da un team di ex alpini del Cadore ed è a forma di tenda alpina; riecheggia non solo l’eccidio di Cima Vallona, ma tutte le guerre che sul fronte italiano hanno visto la morte di moltissime vittime.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/