Belluno °C

giovedì 28 Novembre 2024,

A Fonzaso uno spettacolo teatrale per ricordare Gino Strada

Ricorre il secondo anniversario della morte. Il ricavato a Emergency

Sabato 16 settembre alle 20.45 nella Sala Visioni di Dolomiti Hub in via Monte Vallorca 7 a Fonzaso sarà proposta la rappresentazione teatrale «Era bella la nostra guerra!», in omaggio a Gino Strada, medico e fondatore di Emergency. La performance è promossa da Dolomiti Hub in collaborazione con il gruppo Emergency Belluno, rete Pace e Disarmo, lo Spi-Cgil di Feltre, l’Anpi, la Rete Studenti Medi Feltre e l’associazione di promozione culturale Il Panfilo.

Le diverse organizzazioni hanno voluto rendere omaggio a Gino Strada a due anni dalla sua morte, il 13 agosto 2021. Per mantenere viva la memoria, ma soprattutto per proseguire in quello che Gino Strada faceva, credeva e diceva: per proseguire a dire ‘no’ alla guerra. «Il medico di Emergency ha insegnato a tutti noi che “si può fare una persona alla volta” e che “l’antidoto alla guerra sta nella costruzione dei diritti umani. Senza questi passaggi non ci potrà essere un mondo senza guerre”».

«Era bella la nostra guerra!» è una rappresentazione teatrale volta a denunciare le mostruosità della guerra, con l’intento di sostenere Emergency e la promozione della pace. La rappresentazione sarà messa in scena dal Crt (Collettivo di Ricerca Teatrale), nato dall’onda del movimento teatrale che Eugenio Barba, fondatore e regista, ha definito “Terzo Teatro”. Formatosi attraverso molti incontri, laboratori e seminari con gruppi e uomini di teatro, che hanno sentito il bisogno di un teatro che potesse ritrovare un senso primitivo e profondamente umano del “rito” nel tragico e nel comico, nel funerale o nella festa, all’interno della contemporaneità.

I biglietti costano 15 euro a persona – 10 euro per i ragazzi sotto i 25 anni – e saranno acquistabili in prevendita tramite la piattaforma LiveTicket. Il ricavato della serata sarà devoluto a Emergency.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *