Belluno °C

lunedì 21 Ottobre 2024,

Mese del libro Alpago con Sara Piazza e Francesco Augusti

Venerdì 22 settembre in biblioteca a Spert

Doppio incontro con il Mese del libro Alpago, venerdì 22 settembre in Biblioteca a Spert, alle 20.30. Protagonisti storie e personaggi dell’Alpago, raccontati da Sara Piazza nel suo romanzo «I giorni della merla» (ed. Luoghi Interiori 2023) e da Francesco Augusti nella raccolta di racconti intitolata «La prima neve» (ed. Libeccio 2022).

Una serata dedicata a due autori originari entrambi della conca che, con stili diversi, raccontano un territorio che va dal lago di Santa Croce fino al Cansiglio, la storia e le persone che hanno caratterizzato e contribuito allo sviluppo e alla vita sociale della zona. Nel libro di Sara Piazza, in un piccolo paese ai piedi della Dolomiti, durante i freddi giorni della merla, un avvenimento apparentemente insignificante segna la vita del giovane Luigi: la sua famiglia, nel rigido inverno, è costretta ad accogliere nel calore domestico perfino i maiali appena nati. Questo ricordo susciterà in Luigi una voglia di riscatto che coinvolgerà ogni aspetto della sua vita, dal lavoro alla famiglia, e lo porterà a costruire la propria strada senza mai perdere la sua identità, restituendo al lettore la splendida unicità di una vita normale, un percorso che non ha bisogno di toni epici, ma pulsa e respira nella quotidianità più genuina.

Nei racconti di Francesco Augusti pulsa un susseguirsi di storie e situazioni di ordinaria semplicità, che a tratti assumono risvolti comici e a tratti, invece, hanno epiloghi aspri e drammatici. I protagonisti difficilmente si possono dimenticare e tornano a far visita all’autore con cadenze fisse e regolari. Sono racconti di fatti, di gesti, di amicizie. Racconti tramandati da generazioni in un misto di realtà e leggenda. A far da cornice la natura, che ben si fonde con i suoi personaggi e diventa essa stessa protagonista. Una natura a tratti benevola e generosa e a tratti severa e spaventosa, come il vento che raspa le cime delle montagne e leviga perfino la roccia.

Dialogherà con gli autori il giornalista Ezio Franceschini, curatore della rassegna letteraria Mese del libro Alpago. Letture a cura di Jessica Da Re.

Sara Piazza è nata a Belluno nel 1980. Ha vissuto alcuni anni a Venezia, dove nel 2005 si è laureata in Lingue e Letterature ispaniche all’Università Ca’ Foscari. Ha tradotto opere poetiche di scrittori spagnoli e latino americani come Guadalupe Grande e Jorge Ariel Madrazo e collaborato con riviste (Fili di aquilone, Versodove) approfondendo temi che riguardano la realtà multietnica e multiculturale dell’America Latina. Attualmente è insegnante di scuola superiore. Appassionata di scrittura, ha pubblicato articoli su quotidiani e nazionali e brevi racconti. È stata finalista al concorso letterario Raccontare l’emigrazione veneta. «I giorni della merla» è il suo primo romanzo, ambientato in luoghi di montagna dove è nata e tutt’oggi vive.

Francesco Augusti, classe 1975, è nato a Pisa ma da sempre risiede in provincia di Pistoia. Geometra, impiegato in un’importante azienda della sua zona, è una persona creativa e dai molteplici interessi e passioni. La montagna, prima di tutto, di cui è originaria la famiglia materna e che è sempre stata un importante punto di riferimento per la sua vita, tanto da essere fonte di ispirazione per il suo libro. Amante dello sport, pratica sci, alpinismo, nuoto subacqueo, motociclismo e automobilismo ed è anche molto abile nella lavorazione del legno. «La prima neve» è la sua prima pubblicazione a cui ha fatto seguito una raccolta di racconti brevi intitolata «Amore, ombre e rocce», sempre con lo stesso editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *