Nel pomeriggio di ieri, sabato 23 settembre, si è tenuto a Danta di Cadore un incontro pubblico organizzato dai Comuni di Danta e di Alpago insieme al centro Europe Direct Montagna Veneta del Gal Prealpi e Dolomiti. L’appuntamento ha avuto come oggetto il discorso annuale della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, dello scorso 13 settembre sullo stato dell’Unione (il discorso, pronunciato davanti al Parlamento europeo, fa il punto sui risultati conseguiti nell’ultimo anno e presenta le priorità per l’anno successivo). È seguita inoltre una tavola rotonda informale sulle tematiche europee in relazione alle
aree montane. L’obbiettivo dell’incontro è stato quello di stimolare il dibattito e misurare le reazioni del pubblico nei confronti delle priorità strategiche delle Commissione e di capire come queste ultime siano presenti nelle aree montane.
Dopo i saluti istituzionali l’incontro si è incardinato nel contesto del progetto «Costruire l’Europa con i consiglieri locali» (Belc), lanciato dalla stessa Commissione europea, di cui il Comune di Danta e il Comune di Alpago fanno parte. Il fine di questo progetto è quello di creare una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale.
«L’incontro di oggi consente di entrare in contatto con l’organizzazione interna, i compiti e il funzionamento dell’Unione Europea», ha sottolineato l’europarlamentare Gianantonio Da Re. «Capire e acquisire dimestichezza con il funzionamento delle Istituzioni europee significa saper sfruttare le opportunità di finanziamento che l’Europa promuove anche per le piccole realtà locali».
«Ospitare un evento europeo di questa portata è una novità assoluta per la nostra comunità. Questo evento corona il viaggio a Bruxelles di maggio 2023 nel quale ho rappresentato il Comune di Danta su invito dell’on. Da Re, che ringrazio sentitamente», ha fatto presente Thomas Menia Corbanese del Comune di Danta. «Dopo aver conosciuto da vicino i meccanismi europei, ho pensato che fosse cosa buona portare l’Europa dentro le case dei miei concittadini e l’occasione del discorso sullo stato dell’Unione è stata propizia. Su impulso della Rete Belc abbiamo avviato una proficua collaborazione con il Centro Europe Direct Montagna Veneta, in particolare con la manager Monica De Cet, ed Elisabetta Bortoluzzi, membro
Belc del Comune di Alpago. Insieme abbiamo ideato questo pomeriggio europeo e ringrazio questi partners per la professionalità e la disponibilità dimostrate. L’Europa non è lontana, ma offre quotidianamente possibilità da sfruttare: l’immobilismo oggi non è più tollerabile e diventa spesso dannoso. Le occasioni ci sono, bisogna solo saperle cogliere».
«È essenziale», ha sottolineato da parte sua la consigliera Elisabetta Bortoluzzi del Comune di Alpago, «ampliare la partecipazione ad altri amministratori locali per creare una vera e propria rete di consiglieri europei nel Bellunese utile per far conoscere e sfruttare appieno le opportunità finanziarie per il nostro territorio. Questo incontro, promosso da Thomas Menia Corbanese consigliere del Comune di Danta, si aggiunge alle giornate informative sui bandi europei organizzate nel Comune di Alpago. Giornate che hanno portato, grazie alla preziosa collaborazione con l’on. Da Re, alla vittoria di un progetto europeo su sport e
disabilità al quale è stato riconosciuto un contributo di 33.000 euro, a dimostrazione che anche i piccoli Comuni possono diventare protagonisti in Europa. La preziosa collaborazione con il Comune di Danta, che ringrazio, e con il Centro Europe Direct Montagna Veneta e l’europarlamentare Gianantonio Da Re rappresenta un elemento essenziale per promuovere sul territorio le iniziative e le opportunità offerte dall’Europa».
«La sinergia operativa con la rete europea Belc presente nel nostro territorio è significativa per portare avanti un’azione ancora più capillare per il coinvolgimento dei cittadini nelle tematiche europee», ha concluso Monica De Cet, manager del Centro. «Siamo lieti di aver organizzato assieme questa iniziativa. Lo stimolo è di creare nuove azioni congiunte nelle aree montane».
Diverse saranno le iniziative programmate anche per il prossimo autunno promosse dai Comuni della Rete Belc insieme al centro Europe Direct. Il 29 novembre il Centro realizzerà una giornata informativa rivolta agli amministratori, a cui parteciperanno i due testimonials locali. Maggiori dettagli saranno pubblicati sul sito e sui canali social dei Comuni e del Centro Europe Direct Montagna Veneta.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/