Belluno °C

giovedì 28 Novembre 2024,

Ponte nelle Alpi, appuntamento con il Csv Belluno Treviso sulla tragedia del Vajont

L’incontro si terrà venerdì 29 settembre alle 17.45 presso la sala «David Sassoli» (ex-Casa Rossa) in Viale Roma 70.

«Collaborazione e solidarietà nella tragedia del Vajont”: è il tema e anche il titolo dell’incontro che il Csv Belluno Treviso organizza per venerdì 29 settembre alle 17.45 presso la sala «David Sassoli» (ex-Casa Rossa) in Viale Roma 70 a Ponte nelle Alpi.
L’evento, promosso in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario della tragedia del Vajont, è parte del programma dell’edizione 2023 della maratona di lettura «Il Veneto Legge» organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione italiana biblioteche e l’Ufficio scolastico regionale.

L’incontro prevede un approfondimento con pensieri e riflessioni su tematiche inerenti la solidarietà nel post-tragedia e vedrà inoltre la presentazione del nuovo libro «La diga più alta del mondo. Vajont 1963» di Paola Zambelli (Michael edizioni, 2023), con lettura di estratti a cura del gruppo «Voci di Passaggio» e accompagnamento musicale di Manrico Bristot.
Durante il momento di riflessione l’attenzione verrà portata in particolare su quanto accaduto all’indomani del disastro del Vajont, quando centinaia di soccorritori e volontari accorsero sui luoghi della tragedia, occupandosi di scavare nel fango per recuperare superstiti e morti, di lavorare alla ricomposizione e identificazione delle salme, di fornire assistenza agli sfollati ecc. costituendo un grande e corale esempio di solidarietà.

L’evento ha i patrocini di Provincia di Belluno, Fondazione Vajont 9 ottobre 1963, Comune di Longarone, Comune di Ponte nelle Alpi, Comune di Belluno e Isbrec.
Ingresso libero; per informazioni: cendoc@csvbltv.it – 0437 950374.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *