«Collaborazione e solidarietà nella tragedia del Vajont”: è il tema e anche il titolo dell’incontro che il Csv Belluno Treviso organizza per venerdì 29 settembre alle 17.45 presso la sala «David Sassoli» (ex-Casa Rossa) in Viale Roma 70 a Ponte nelle Alpi.
L’evento, promosso in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario della tragedia del Vajont, è parte del programma dell’edizione 2023 della maratona di lettura «Il Veneto Legge» organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione italiana biblioteche e l’Ufficio scolastico regionale.
L’incontro prevede un approfondimento con pensieri e riflessioni su tematiche inerenti la solidarietà nel post-tragedia e vedrà inoltre la presentazione del nuovo libro «La diga più alta del mondo. Vajont 1963» di Paola Zambelli (Michael edizioni, 2023), con lettura di estratti a cura del gruppo «Voci di Passaggio» e accompagnamento musicale di Manrico Bristot.
Durante il momento di riflessione l’attenzione verrà portata in particolare su quanto accaduto all’indomani del disastro del Vajont, quando centinaia di soccorritori e volontari accorsero sui luoghi della tragedia, occupandosi di scavare nel fango per recuperare superstiti e morti, di lavorare alla ricomposizione e identificazione delle salme, di fornire assistenza agli sfollati ecc. costituendo un grande e corale esempio di solidarietà.
L’evento ha i patrocini di Provincia di Belluno, Fondazione Vajont 9 ottobre 1963, Comune di Longarone, Comune di Ponte nelle Alpi, Comune di Belluno e Isbrec.
Ingresso libero; per informazioni: cendoc@csvbltv.it – 0437 950374.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/