Belluno °C

martedì 25 Febbraio 2025,

Luxottica e Zuckerberg lanciano i nuovi Ray-Ban con la telecamera

Va avanti la collaborazione con Meta, diventano possibili le trasmissioni in diretta sui social in alta qualità

Anni fa l’approccio con Google per realizzare i Google Glasses con la realtà aumentata, progetto di collaborazione in seguito arenato e abbandonato. Poi l’incontro di Leonardo Del Vecchio con Mark Zuckerberg e il suo mondo dei social: Facebook, Instagram, Whatsapp, in una parola Meta (Del Vecchio portò Zuckerberg a visitare la sede di Luxottica ad Agordo). Ieri sera, mercoledì 27 settembre, l’annuncio congiunto di EssilorLuxottica e Meta: sono pronti i nuovi Ray-Ban con la telecamera, consentono fotografie e riprese video in alta qualità e sono pensati per la trasmissione in diretta sui social, con le mani libere: viene ripreso e trasmesso quel che gli occhi guardano. Il massimo, per i creatori di contenuti in diretta, ma con limitazioni geografiche: per adesso, funzionalità piene e intelligenza artificiale soltanto negli Usa.

La nuova generazione di smart glasses, che si chiamano Ray-Ban Meta, viene lanciata sul mercato in occasione dell’evento annuale Meta Connect, dunque con una visibilità mondiale formidabile. «La nuova collezione propone i primi occhiali da sole dotati di intelligenza artificiale e funzione live streaming, entrambe perfettamente integrate» scrivono le due aziende nel comunicato congiunto «fotocamera di qualità superiore e sistema audio con microfono si affiancano a un’app completamente riprogettata e più intuitiva e a un’elegante custodia di ricarica».

La collezione Ray-Ban Meta sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 17 ottobre negli store Ray-Ban, su RayBan.com, Meta.com, oltre che in alcuni punti vendita EssilorLuxottica, tra cui LensCrafters, Sunglass Hut, Salmoiraghi & Viganò e attraverso la rete wholesale dell’azienda negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Australia, Canada, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia. Gli occhiali smart possono anche essere preordinati, chi è interessato può cliccare qui, sul sito internet vengono venduti a 359 euro, un prezzo che, rispetto ad altri device tecnologici da indossare, non è una cifra troppo alta, considerati anche i marchi.

Il nuovo occhiale “porta bene” il suo carico tecnologico, completamente integrato dentro la montatura: ai lati delle due lenti si intuiscono i due obiettivi circolari delle fotocamere, sopra un’asta c’è un pulsante per scattare manualmente le foto ma tutto può essere gestito con comandi vocali, disponibili in inglese, italiano e francese, che sono attivabili dicendo: «Hey Meta». Ma bisogna informarsi bene sulle funzionalità realmente possibili in Italia.

«Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Meta alla nascita di una nuova categoria di occhiali. La nuova collezione Ray-Ban Meta è unica nel suo genere, con funzioni che non sono mai state integrate prima d’ora in un paio di occhiali» commenta Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica «da fuori sembra che tu stia indossando semplicemente i tuoi Wayfarer preferiti, magari graduati e con lenti Transitions che si adattano a tutte le condizioni di luce, ma tu sai che hanno anche un potente universo di tecnologia integrato. Intelligenza artificiale, live streaming e audio di qualità straordinaria per chiamate e musica: tutto a mani libere. È quello che avevamo immaginato quando abbiamo deciso di imboccare questa nuova strada. Una tecnologia realmente indossabile, che migliora la vita. E che è destinata a progredire sempre di più».

Alcune caratteristiche, dalla nota delle aziende. La collezione smart glasses Ray-Ban Meta ha fatto un balzo in avanti in termini di qualità di audio e immagini: la camera passa da 5 MP a 12 MP, per scattare foto ad alta risoluzione e girare video immersivi a 1080p in orientamento verticale. Gli auricolari open-ear hanno ora una maggiore risposta dei bassi e una migliore eliminazione del rumore, a vantaggio della qualità audio complessiva. Ciascun paio di occhiali è dotato di cinque
microfoni integrati che consentono di passare da musica a chiamate con estrema facilità, senza mai però isolarsi dai suoni ambientali e dal mondo circostante. L’esperienza di ascolto include ora la risposta dei bassi e la soppressione del rumore, migliorando la qualità audio complessiva per un’esperienza audio più completa, che si tratti di ascoltare il proprio album preferito o rivivere dei momenti creati in prima persona.

Come abbiamo detto, le funzioni complete non sono per ora disponibili dappertutto: «La funzione live streaming consente ai content creator di trasmettere esperienze e riprese POV in tempo reale,
completamente a mani libere. Si introduce così un nuovo orizzonte di autenticità dei contenuti, che vengono condivisi in diretta dagli occhi di chi li crea e con cui diventa più semplice identificarsi. Per farlo, si può passare dalla modalità fotocamera del telefono a Instagram Live o Facebook Live, per un massimo di 30 minuti. Gli occhiali con intelligenza artificiale sono un’esclusiva per gli Stati Uniti e a chi li indossa basterà semplicemente dire “Ehi Meta” per gestirne le funzioni, immergersi nella propria creatività. Garantire la privacy è fondamentale, per questo l’azienda ha reso la spia LED più grande, più visibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *