Rinnovato anche per l’anno 2023/2024 il fondo Dote Sport che assicura a bambini e ragazzi il diritto all’attività sportiva. Il contributo, approvato lo scorso 28 settembre dalla Giunta comunale di Belluno sarà reso disponibile nelle prossime settimane previa partecipazione al bando che sarà pubblicato nella sezione “Bandi e avvisi” del sito istituzionale del Comune di Belluno. L’aiuto quest’anno ammonta a 21.335 euro, eventualmente incrementabile. «Abbiamo lavorato per riuscire a preparare la delibera e rendere disponibile il fondo prima rispetto allo scorso anno, così da attivare il tutto nei primi mesi della stagione sportiva – spiega l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli – e incentivare ulteriormente le famiglie a iscrivere i figli alle società sportive del territorio».
L’iniziativa è rivolta alle famiglie messe in difficoltà dalla congiuntura economica e che perciò faticano a far fronte alle spese di iscrizione dei figli alle società sportive. Il disagio colpisce in particolare i nuclei a basso reddito e penalizza, di conseguenza, l’attività aggregativa tipica delle società sportive dilettantistiche che rischiano di veder calare il numero dei propri iscritti. L’iniziativa è dunque finalizzata a sostenere il bisogno dei giovani di stare insieme in modo sano e formativo attraverso l’erogazione di un bonus per la riduzione della quota annuale di partecipazione all’attività sportiva più conforme alla naturale inclinazione del bambino/ragazzo.
Potranno beneficiare del fondo genitori e tutori di bambini e di giovani di età compresa tra 5 e 16 anni, residenti nel comune di Belluno e iscritti ad associazioni sportive che esercitano la propria attività nel territorio comunale. Previa verifica della disponibilità finanziaria, potranno essere prese in considerazione le istanze di residenti del comune di Belluno iscritti ad associazioni sportive che esercitano la propria attività in altri Comuni.
Il contributo sarà valido per l’anno sportivo 2023/2024 e sarà erogato sulla base dell’attestazione Isee fino al limite della capienza del fondo, eventualmente implementabile.
• Isee pari o inferiore a euro 8.000: euro 300;
• Isee compreso tra euro 8.001 e euro 10.000: euro 200;
• Isee compreso tra euro 10.001 e euro 12.000: euro 100.
Il Comune di Belluno verserà la quota direttamente alle società sportive che aderiranno all’iniziativa; solo nel caso in cui le famiglie abbiano già pagato l’iscrizione ed esibiscano la documentazione che attesti l’effettivo versamento, il contributo potrà essere erogato direttamente alla famiglia.
Il contributo non è cumulabile con altri di analoga ispirazione.
La richiesta dovrà essere presentata compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune e consegnandolo (completo della fotocopia della carta di identità), entro la scadenza che verrà fissata nell’avviso, al Comune di Belluno, Ufficio Sport – piazza Duomo 2 oppure Ufficio Protocollo – piazza Duomo 1, oppure con firma digitale via email all’indirizzo sport@comune.belluno.it o pec belluno.bl@cert.ip-veneto.net.
Per informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport, piazza Duomo 2 – telefono 0437 913141 – sport@comune.belluno.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/