Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Lions Club Feltre protagonista con due iniziative a «Mele a Mel»

Il sodalizio feltrino si è fatto promotore di un convegno sulla cimice e di una raccolta di fondi per la donazione di un cane guida a una persona non vedente.

I volontari del Lions Club Feltre Castello di Alboino saranno presenti con due iniziative alla manifestazione «Mele a Mel», la mostra mercato che animerà le vie e i cortili dei palazzi storici di Mel nel prossimo fine settimana.
La prima iniziativa consiste nel convegno di apertura della manifestazione che si terrà giovedi 5 ottobre alle ore 20.30 presso l’ex chiesa di San Pietro con il titolo «La cimice asiatica: l’origine del problema, la sua evoluzione. Lo stato della ricerca in Veneto»’. Relatore sarà il prof. Alberto Pozzebon, entomologo dell’Università di Padova. L’evento è stato organizzato con il contributo della Coldiretti Belluno.

La diffusione della cimice asiatica sta creando problemi importanti alle coltivazioni agricole e in certi periodi la sua presenza è molto fastidiosa anche nelle abitazioni. L’entomologo Pozzebon spiegherà come fare a limitare la sua diffusione e aiuterà a comprendere se ci sono delle conseguenze nel lungo termine per la nostra salute.

Nel cortile di Palazzo Fabris Moret, messo gentilmente a disposizione da un socio, il Club allestirà anche uno stand con assaggi di salumi e formaggi locali, dolci di mele e vini della Valbelluna prodotti da un socio. Per tutto il periodo della manifestazione sarà presente il liutaio Mauro Canton che presenterà le sue realizzazioni di strumenti a corda. Il tutto è finalizzato alla raccolta di fondi per l’acquisto di un cane guida da donare ad una persona non vedente (nella giornata di domenica 8 sarà presente come testimonial Claudia Cattadori con il suo cane guida Pink).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *