Sono aperte le iscrizioni per le visite guidate autunnali all’ex manicomio di Feltre, promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno nei giorni di sabato 7 e sabato 21 ottobre in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Feltre e viene organizzata grazie alla disponibilità dell’Ulss Dolomiti. Dal mese di marzo 2022, quando si sono svolte le prime visite, sono state superate le 840 presenze.
Verranno narrati 248 anni di storia di questo luogo che originariamente ospitava il convento degli Agostiniani dove venivano accolte persone in stato di necessità, per ampliarsi poi nel 1873, e più volte nel corso del Novecento, soprattutto a partire dall’istituzione del Manicomio provinciale a Feltre nel 1911 a seguito della L. 30/1904.
Si percorreranno i grandi spazi esterni e i diversi padiglioni, rivivendo la storia delle vite dei ricoverati fino alla promulgazione della cosiddetta Legge Basaglia n. 180 che nel 1978 portò alla chiusura dei manicomi in tutta Italia e allo sviluppo della moderna psichiatria.
L’appuntamento è alle ore 10, davanti all’ingresso dell’ex Ospedale psichiatrico, in Via Borgo Ruga a Feltre (parcheggio possibile presso il Campus Tina Merlin), per un percorso che durerà circa 2 ore.
Per partecipare alle visite, aperte a un massimo di 40 partecipanti per data, è obbligatoria la prenotazione contattando la Biblioteca civica: occorrerà comunicare i nominativi degli aderenti e un numero di cellulare di riferimento.
La Biblioteca civica di Belluno attualmente si trova a Palazzo Bembo, piazzetta Giovan Battista Pellegrini, email: biblioteca@comune.belluno.it, telefono 0437 948093.
Il contributo di 5 euro dovrà essere versato direttamente il giorno della visita alla guida.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Rita
Buongiorno,
Chiedo gentilmente se a novembre e a dicembre 2023 ci saranno delle visite guidate all’ex-manicomio di Feltre.
Grazie
Rossi Rita
Calalzo di Cadore
Cell 349 4903857