Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Giro d’Italia 2024, partenza di tappa da Alpago e passaggio sul Grappa

Anche il prossimo anno la corsa rosa di ciclismo vedrà protagonista una parte del territorio della provincia di Belluno.

Il Giro d’Italia di ciclismo torna nel Bellunese. Anche nel 2024 la corsa rosa toccherà la provincia e lo farà il 25 maggio con la penultima tappa che porterà i corridori dall’Alpago a Bassano del Grappa (dopo la partenza da Alpago i ciclisti scenderanno da Sella di Fadalto per raggiungere Vittorio Veneto e altre località trevisane e compiere poi anche due passaggi sul Monte Grappa prima di arrivare a Bassano).

Nel corso della presentazione del percorso del Giro tenutasi ieri, venerdì 13 ottobre, a Trento – in occasione del Festival dello Sport – l’ex campione Vincenzo Nibali ha definito la tappa bellunese «molto complicata perché due passaggi sul Grappa sono difficili e tutt’altro che scontati» e ha aggiunto di ritenere che «proprio il Grappa possa essere un grandissimo trampolino di lancio per chi vuole vincere».

«Per il Comune di Alpago e per tutta la conca il 25 maggio sarà una giornata storica. La partenza di tappa è sempre emozionante», ha commentato il sindaco di Alpago, Alberto Peterle. «Nel 2024 ricorre il trentennale dalla nascita del Giro del Lago e i primi chilometri che verranno percorsi dai ciclisti saranno proprio sulle sponde del lago di Santa Croce. Il nostro splendido territorio si presenterà al meglio. Ora lavoreremo per preparare un calendario di eventi di avvicinamento».

«Siamo riusciti anche quest’anno, in sinergia con la Regione del Veneto, a portare il Giro d’Italia nella nostra provincia, con una tappa che potrebbe risultare decisiva, dopo la due giorni da favola del 2023», ha sottolineato da parte sua il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin.

«Non ci sono mezzi più potenti del Giro in grado di raccontare i territori», hanno fatto presente ancora Peterle e Padrin. «Una manifestazione che conta 800 milioni di telespettatori e che ha ricadute economiche dirette a livello nazionale per oltre 600 milioni di euro è in assoluto il miglior biglietto da visita per il Bellunese».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti

  • Ristoratori, albergatori e cittadini dei luoghi interessati al passaggio delle corse ciclistiche, podistiche e automobilistiche sono piuttosto preoccupati dalla continua chiusura delle strade, perché fa perdere clientela e disturba non poco la vita.

    • La tappa sarà a farra d alpago???? , puos d alpago???? Ho a Pieve d alpago??? Alpago sono 3 comuni….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *