Belluno °C

mercoledì 15 Gennaio 2025,

Quattro incontri sui temi forti della bioetica

Si comincia giovedì 19 ottobre, in Sala Bianchi

La Consulta di bioetica Onlus, presente con una sezione a Belluno da dieci anni, annuncia la ripresa degli incontri con la cittadinanza su temi bioetici di grande interesse ed attualità, già iniziati del 2018-2019 e poi interrotti per l’emergenza pandemica. Tutti gli incontri si terranno in Sala Bianchi a Belluno dalle 17 alle 19.30 nella giornata di giovedì.

Ecco la presentazione degli incontri da parte della Consulta. Si inizia giovedì 19 ottobre: il primo incontro ha lo scopo di fornire informazioni sulla Legge 219/2017 e sulle opportunità che essa offre di stilare il proprio “Testamento biologico” e di garantire che il fine vita di ciascuno possa svolgersi, una volta persa la capacità di decidere e di esprimere un parere, coerentemente con le proprie volontà espresse anticipatamente.

Il secondo incontro si svolgerà giovedì 16 novembre e sarà dedicato a una riflessione sulle tematiche legate alla responsabilità sociale e ambientale nell’assumere decisioni per il nostro futuro. La bioetica allarga il proprio campo di interesse allo sviluppo sostenibile, definito come «lo sviluppo che soddisfa i bisogni della presente generazione senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri».

Il terzo incontro si svolgerà giovedì 18 gennaio e in esso si confronteranno i saperi filosofico, legale e medico sul tema della morte al giorno d’oggi, contraddistinto da una parte dalla negazione della ineluttabilità della morte stessa e dall’altra da un crescente interesse per temi come l’abuso della tecnologia per procrastinarla e la possibilità per le persone di ricorrere al suicidio assistito e alla eutanasia come opportunità di un commiato ritenuto più dignitoso rispetto ad un’agonia dolorosa e prolungata.

Il quarto incontro si svolgerà giovedì 8 febbraio e sarà un’occasione per illustrare le enormi potenzialità, i nuovi problemi e le nuove responsabilità che la diffusione dell’Intelligenza Artificiale comportano sia da un punto di vista generale sia allorquando essa venga applicata in aree tematiche specifiche, come ad esempio quella sanitaria.

«La sezione di Belluno della Consulta è orgogliosa di essere riuscita nell’intento di portare nella nostra città relatori di altissima competenza, in ambito sia di bioetica del fine vita che di bioetica ambientale che di Intelligenza Artificiale, auspicando un confronto di alto e intenso livello con i cittadini e le istituzioni. Il ciclo di eventi ha il patrocinio del Comune di Belluno, dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine degli Avvocati di Belluno nonché della Società Italiana di Cure Palliative e della Società Italiana per l’etica dell’Intelligenza Artificiale e si avvale di un contributo di Unifarco».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *