Gli Alpini del gruppo Ponte nelle Alpi-Soverzene hanno scelto il monumento ai Caduti di Lastreghe per la manifestazione nazionale in occasione del 4 novembre. Per volontà del presidente Sebastiano Favero, l’iniziativa si è svolta nello stesso momento in tutte le località italiane prescelte: alle ore 19 del 3 novembre.
È stata una cerimonia carica di significato, che segna il 105° anniversario della fine del primo conflitto mondiale. Gli Alpini di tutta Italia, infatti, si sono ritrovati davanti al loro monumento in modo corale e simbolico.
La Giornata delle Forze armate e dell’Unità nazionale è l’occasione per ribadire con forza l’attaccamento ai valori di pace, solidarietà, servizio. Negli anni recenti, l’Associazione ha celebrato importanti traguardi, come il 150° anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini e il centenario della stessa Ana. Gli alpini hanno poi affrontato gravi difficoltà come la pandemia durante la quale non hanno esitato a prestare servizio alle comunità locali. Inoltre, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, hanno commemorato il 60° anniversario del disastro del Vajont.
Hanno portato i saluti il capo-frazione di Lastreghe, Giancarlo De Pizzol, il capo-gruppo Ana, Mario Dall’Anese, e il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, che ha ringraziato i presenti e i volontari della Protezione civile per la dedizione e l’impegno che ancora una volta hanno dimostrato nelle ultime ore dell’allerta meteo, mentre il parroco, don Giuseppe, ha benedetto il monumento.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/