Domani, martedì 7 novembre, gli studenti della Scuola di Ottica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Pieve di Cadore, in collaborazione con il Lions Club Cadore Dolomiti, realizzeranno uno screening optometrico per la valutazione della qualità della visione per vicino degli ospiti della Casa di Riposo Alpina “Dolomiti”.
Per questa originale iniziativa, l’azienda Esavision metterà a disposizione una strumentazione oftalmica tra le più avanzate presenti sul mercato. Il Lions Club a sua volta fornirà un autorefrattometro portatile in uso al Distretto 108TA2 per misurare i difetti refrattivi. Fornirà inoltre montature e lenti graduate per dotare ciascun ospite della struttura di un paio di occhiali da lettura, personalizzati e confezionati dagli studenti.
Un’esperienza significativa vissuta nel nome dei valori della cittadinanza attiva e della solidarietà nella quale ognuno dei soggetti interessati avrà modo di fornire il proprio contributo di competenza, di professionalità e di entusiasmo.
Gli studenti, guidati dalle insegnanti Silvia Franzoia e Monica Tabacchi, avranno l’opportunità di esercitarsi nella pratica professionale attraverso un compito di realtà in un contesto di attenzione alle fragilità dell’età avanzata e, nello stesso tempo, il Lions Club assolverà il duplice compito di rispondere a un bisogno della comunità – con particolare riferimento al tema della visione, storico ambito di interesse del Lions International – e di favorire la formazione di giovani professionisti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/