Alla scuola «Sandro Pertini» di Canevoi, in comune di Ponte nelle Alpi, è stata celebrata la «Giornata internazionale del volontariato». In aula sono giunte due associazioni del territorio («Auser» e «Accanto all’anziano e…») che, assieme alla Protezione civile, hanno testimoniato ai ragazzi il valore del volontariato come servizio di sostegno alla comunità, ma anche come fattore di crescita personale.
L’iniziativa si è svolta all’interno del progetto di educazione civica «Lo Stato siamo noi»: avviato l’anno scorso con le prime classi, si declina con l’approfondimento di ambiti diversi. Dodici mesi fa si è parlato di territorio e del rapporto con la pubblica amministrazione locale che lo governa. Ora, invece, il tema è legato alla vita in relazione («Io e gli altri») per il quale le insegnanti referenti del progetto e l’amministrazione comunale hanno coinvolto la Fondazione Casa del Sole – Centro Servizi, oltre ad alcune associazioni della zona, che hanno incontrato le alunne e gli alunni nelle scuole.
Tornando alla mattinata alla «Pertini», per il Comune di Ponte nelle Alpi era presente la consigliera Sabrina Dassiè: «È importante rendere sempre più consapevoli i cittadini del futuro, affinché abbiano cura del territorio in cui sono inseriti, in termini di ambiente, ma anche come comunità, spazio di relazioni e di condivisione».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/