Con la firma di tutte le organizzazioni sindacali di categoria e dell’azienda, venerdì 15 dicembre è stato siglato un accordo che prevede per gli autisti in servizio di Dolomitibus un aumento di 6 euro al giorno da lunedì a venerdì e di 8 euro il sabato e nei giorni festivi, l’incremento dei buoni pasto a 8 euro e l’avvio di un percorso di confronto tecnico finalizzato alla riduzione dei turni che comportano una sosta lunga fuori residenza.
Nei fatti – sottolinea una nota della Cisl – la base dell’accordo è quella del documento firmato lo scorso 19 ottobre solo da alcune parti sindacali e rigettata dai lavoratori di Dolomitibus. Venerdì 15 invece l’aumento di 164 sotto forma di indennità giornaliera è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal. È stata accolta anche la richiesta della Fit Cisl di far partire l’erogazione della indennità l’1 ottobre: ai lavoratori arriveranno dunque anche gli arretrati di ottobre, novembre e dicembre. Vista l’unanimità da parte di tutte le sigle sindacali in rappresentanza dei lavoratori dell’azienda, le parti hanno ritenuto non necessario un ulteriore passaggio in assemblea.
«Non possiamo che essere soddisfatti – dichiara Stefano Bergamin della Fit Cisl Belluno Treviso – è stata premiata la linea che la Fit Cisl ha tenuto sin dall’inizio della trattativa, ossia quella di rimanere ai tavoli di trattativa; oggi con soddisfazione possiamo dire che lavoratori si porteranno a casa una sorta di piccola tredicesima con lo stipendio del prossimo 10 gennaio, visto che saranno loro riconosciuti anche gli arretrati. Ora che finalmente è stata sbloccata la parte economica si potrà discutere delle migliorie da portare nell’ambiente di lavoro, in termini di turni, ferie, sicurezza sul posto di lavoro e premio di risultato. Non ultimo contestualmente è stato sottoscritto anche l’accordo sulle linee stagionali che riconosce l’indennità di trasferta e per la vendita dei biglietti a bordo».
Un altro aspetto importante definito dall’accordo riguarda il rinnovo contrattuale. Il contratto collettivo nazionale di settore è infatti in scadenza e andrà rinnovato nel 2024. L’intesa prevede il mantenimento dei 164 euro mensili fino al rinnovo. Quando sarà varato il nuovo contratto con i relativi aumenti salariali per gli autisti, se questi verranno finanziati ricorrendo al fondo nazionale trasporti, a carico di Dolomitibus rimarranno le indennità definite nell’accordo e i lavoratori manterranno sia le indennità che gli aumenti previsti dal contratto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
2 commenti
Antonio
L’accordo mi sembra valido, ma dal mio punto di vista di pensionato e non aggiornato, non vedo che entrano in merito alle corse dei vari bus e pullman? Scusate la mia ignoranza in merito. Grazie
Giuseppe
Al momento non sono previsti aumenti salariali per i passeggeri delle corriere di linea bellunesi.